Ufficio per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani
Promuove la cura delle relazioni d’amore (figliolanza, paternità, maternità, fratellanza, coniugalità, genitorialità), coordina l’insieme delle pratiche pastorali e di spiritualità coniugale e familiare e coopera con le diverse realtà culturali, sociali, civili e istituzionali sui temi riguardanti le tematiche e le politiche familiari per diffondere l’annuncio del Vangelo nella cultura odierna, come azione della Chiesa a servizio della società.
Ci muovono le parole di Papa Francesco: “Una pastorale familiare capace di accogliere, accompagnare, discernere e integrare… secondo il sogno di Dio”.
Direttore: Sac. Giorgio Antonioli
Vice direttori: Diacono Oliviero Dal Molin e Stefania Pesenti, coniugi
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.219
ufficiofamiglia@curia.bergamo.it
12 febbraio – Veglia diocesana di preghiera con i fidanzati a Paderno di Seriate
Giovedì 12 febbraio, alle ore 20,30 presso la chiesa di Paderno di Seriate si svolgerà la Veglia diocesana con i fidanzati dal titolo “Accordi d’amore” presieduta dal Vicario Generale Mons. Davide Pelucchi. Sono invitati a partecipare tutti coloro che vivono una relazione di fidanzamento, di convivenza e, in particolare, tutte le coppie di fidanzati che stanno vivendo il percorso di…
31 gennaio e 1 febbraio – Veglia diocesana e benedizione delle famiglie adottive per la Giornata Nazionale per la Vita
Domenica 1 febbraio 2026 si celebra 48a Giornata Nazionale per la Vita sul tema “Prima i bambini”. Nell'occasione sono in programma sabato 31 gennaio a Sombreno la Veglia diocesana, domenica 1 febbraio a Cavernago la celebrazione eucaristica con la benedizione delle famiglie adottive e venerdì 6 a Villa d'Almè la proiezione del film "Solo cose belle". Online le indicazioni per…
Dal 10 febbraio – Corso di formazione di pastorale familiare
Il 10 febbraio 2026 prende il via il corso di formazione di pastorale familiare organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani e rivolto a tutti, in particolare a sacerdoti, équipe di famiglie, gruppi familiari e operatori di pastorale familiare. Iscrizioni entro il 18 gennaio 2026.
28 dicembre e 25 gennaio – Solennità della Santa Famiglia di Nazareth
Domenica 28 dicembre per il rito romano e domenica 25 gennaio per il rito ambrosiano l’Ufficio per la pastorale della Famiglia e degli Anziani invita le comunità cristiane a festeggiare la Solennità della Santa Famiglia di Nazareth. L’Ufficio Famiglia raggiungerà alcune comunità della Diocesi condividendo l’Eucarestia e un momento di amicizia.
Proposta di formazione per comunità per conoscere e avvicinarsi al mondo LGBTQ+
È disponibile una proposta di formazione per comunità (presbiteri, CET, parrocchie e scuole), in collaborazione con i Consultori Familiari della Fondazione Angelo Custode attraverso un percorso formativo di tre incontri per conoscere e avvicinarsi al mondo LGBTQ+.
Dal 25 gennaio – “Connessione in corso” – Incontri di spiritualità per coppie di fidanzati
Dal 25 gennaio 2026 l’Azione Cattolica e l'Ufficio per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani organizzano “Connessione in corso… si prega di non attendere” – un percorso di incontri a cadenza mensile di spiritualità per coppie di fidanzati dai 20 ai 35 anni che desiderano rileggere il rapporto di coppia alla luce della Parola di Dio.
Ufficio Famiglia
Calendario Appuntamenti
“Famiglie: risorse e fragilità” – Riflessione sulla famiglia nell’anno dedicato all’Amoris Laetitia
Articolo per i bollettini parrocchiali a cura dell'ufficio per la Pastorale della Famiglia.
In famiglia accade di…: interviste
In occasione dell’anno della Famiglia indetto da Papa Francesco in collaborazione con Bergamo TV e alcuni uffici della Curia, sono state realizzate delle interviste con famiglie che raccontano la loro…
Anno della Famiglia “Amoris Laetitia”
Materiale relativo all'Anno della Famiglia "Amoris Laetitia".
