Area spiritualità di coppia

I Padri sinodali hanno indicato che i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio. Di qui l’esigenza di un accompagnamento pastorale che continui dopo la celebrazione del sacramento. Risulta di grande importanza in questa pastorale la presenza di coppie di sposi con esperienza” (AL 223)

In questa area presentiamo tutte le proposte di spiritualità di coppia o familiare provenienti da associazioni e gruppi che si occupano di pastorale familiare.


Esercizi nella Vita Ordinaria di coppia

Gli Esercizi Spirituali ignaziani per coppie sono la proposta di un percorso che prevede degli spunti di preghiera e meditazione in tre momenti: individuale, di coppia e in condivisione all’interno di piccoli gruppi di coppie (cenacoli).

I testi biblici vengono presentati e commentati mensilmente in modalità online da un gesuita insieme a guide spirituali laiche che offrono inoltre la possibilità di acquisire un metodo di preghiera e di crescere nella capacità di discernimento anche attraverso colloqui individuali, su richiesta dei singoli partecipanti.

Nel cenacolo si ha poi la preziosa opportunità di sentirsi in cammino con altre coppie che possono essere della stessa zona, ritrovandosi in presenza, ma anche di altre città, in modalità online, per andare incontro alle esigenze di ogni famiglia.

Scarica il depliant con tutte le informazioni


Incontro Matrimoniale

La visione di Incontro Matrimoniale è ispirata da Giovanni 15,12 “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”. Incontro Matrimoniale si propone di aiutare sia le coppie di sposi a rinnovare e ad approfondire la relazione d’amore che li unisce, sia i preti e religiosi/e nella relazione con la propria comunità, attraverso un metodo induttivo proposto nel weekend che, partendo dalla conoscenza di sé, apre alla condivisione e all’ascolto e porta a una più profonda conoscenza del progetto di Dio.

La proposta è estesa, in modalità opportune, anche alle coppie di fidanzati, alle famiglie, ai giovani e ai single e si attua attraverso la collaborazione di coppie e preti che lavorano in team.

Scarica:

Per informazioni: www.incontromatrimoniale.org
responsabili.bergamo@wwme.it