Domenica 26 Gennaio 2025 si celebrerà la VI edizione della Domenica della Parola, un’iniziativa voluta da Papa Francesco per renderci sempre più consapevoli di quanto sia necessaria alla vita quotidiana della chiesa e delle nostre comunità la Sacra Scrittura.
Il Santo Padre per questa edizione, inserita nell’anno giubilare, ha scelto come motto un versetto del Salmo 119, “Spero nella tua Parola“. Ciascuno di noi, pellegrino di speranza, è chiamato a vivere accompagnato dalla parola di Dio e ad annunciarla con gioia a tutti.
La domenica della Parola trova la sua collocazione all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2025) e, nella nostra Diocesi, potrà essere celebrata anche attraverso diverse iniziative.
Si aprirà con la prima assemblea diocesana per lettori, animatori di gruppi biblici ed evangelizzatori (sabato 18 gennaio 2025). Per questa domenica in famiglia si potrebbe dare una collocazione visibilmente evidente alla Bibbia. A scuola gli insegnanti di religione nei prossimi giorni potrebbero dedicare una lezione alla Bibbia. Ai bambini e ai ragazzi della catechesi potrebbe essere proposta un’attività particolare in vista della Domenica della Parola. La nostra biblioteca diocesana esporrà, in questa occasione, alcune antiche, rare e preziose edizioni del testo biblico e proporrà alcuni percorsi ai visitatori.
Tra i diversi contributi in allegato anche una lectio che potrebbe essere vissuta in un momento adeguato nelle diverse parrocchie o, per sottolineare la particolarità di questo anno, nelle diverse chiese giubilari della nostra Diocesi. Inoltre alcune note liturgiche per la celebrazione eucaristica e il sussidio edito dal dicastero per l’evangelizzazione.
Scarica: