Piattaforma parrocchiale
Sabato 25 gennaio 2025 nel corso di un incontro dedicato ad alcune novità significative utili a supportare la gestione della Parrocchia attraverso soluzioni moderne ed efficienti è stato presentato il programma UniO messo a disposizione dalla CEI e che andrà gradualmente a sostituire l’attuale SIPA.NET mirando a semplificare ed ottimizzare la gestione amministrativa e organizzativa delle Parrocchie, offrendo strumenti innovativi per una gestione più fluida e collaborativa. Uno dei punti di forza della nuova piattaforma on-line sarà quello di agevolare e semplificare le relazioni tra Parrocchia e Diocesi.
I servizi messi a disposizione dalla piattaforma sono:
- anagrafica (persone, famiglie, gruppi, sacramenti, Istruttoria matrimoniale);
- comunicazione con la Diocesi relativamente ai Transunti;
- amministrazione (gestione piano dei conti – fornito dalla Diocesi, contabilità);
- rapporti amministrativi con la Diocesi mediante l’invio del Rendiconto;
- orari S. Messe;
- condivisione dei documenti;
- eventi parrocchiali.
Richiesta delle credenziali
Le credenziali di accesso alla Piattaforma UniO saranno disponibili a partire da lunedì 17 febbraio 2025. Per riceverle è necessario:
- attivare la mail della Parrocchia con dominio @diocesibg.it che corrisponderà al nome utente;
- successivamente effettuare la richiesta delle credenziali di UniO inviando il modulo PDF editabile alla mail unio@curia.bergamo.it.
L'obiettivo sarà la presentazione del Rendiconto 2025 solo con Unio (tramite gestione contabilità con Unio oppure con inserimento solo dei saldi) e la contabilità del 2026 gestita esclusivamente con Unio.
Manuali di utilizzo
Incontro del 7 febbraio 2026
Sabato 7 Febbraio 2026, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo verrà presentato il modulo Anagrafica, a seguire, verrà data la possibilità di porre domande o formulare osservazioni circa il modulo Amministrazione
In caso di impossibilità a partecipare in presenza, sarà possibile seguire l’incontro anche in on-line, attraverso il canale YouTube della Diocesi. Per ricevere il link di collegamento è necessario registrarsi compilando il modulo di seguito entro venerdì 30 gennaio 2026 (per ragioni organizzative e tecniche, in tale modalità non sarà possibile porre domande in diretta).
Guarda il video integrale dell'incontro del 25 gennaio 2025
Consulta le slides presentate
Altro materiale
Durante l'incontro sono state presentati anche:
- CER Comunità Energetiche Rinnovabili
un’opportunità per le Parrocchie di entrare a far parte di una rete che promuove la sostenibilità energetica, con vantaggi in termini di risparmio e rispetto dell’ambiente
Scarica le slides - ALEX SERVIZI Centro Servizi della Diocesi di Bergamo
con un focus particolare su aspetti pratici e amministrativi, il nuovo Direttore Dott. Marco Tripi presenterà iniziative e servizi che la Società mette a disposizione per supportare i Parroci nella gestione della Parrocchia.
Scarica le slides
Assistenza per UniO
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento relativa all'utilizzo di UniO: unio@curia.bergamo.it
Per ottimizzare il servizio alle parrocchie prima di contattare l'assistenza si consiglia di scaricare il software gratuito HopToDesk (cliccando sull'immagine di seguito) con il quale sarà possibile il collegamento al pc della parrocchia.
Contatti
Diocesi di Bergamo - Ufficio Economato
Tel 035/278.243
e-mail unio@curia.bergamo.it
Alex Servizi S.r.l. - Contabilità
Tel 035/35.80.11
e-mail contabilita@alexservizi.it

