Cammino per la Pace

Avevo una scatola di colori,

brillanti decisi e vivi
avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, alcuni molto freddi.
Non avevo il rosso
per il sangue dei feriti,
non avevo il nero
per il pianto degli orfani,
non avevo il bianco
per il volto dei morti,
non avevo il giallo per le sabbie ardenti.
Ma avevo l’arancio
per la gioia della vita
e il verde per i germogli e i nidi,
il celeste per i chiari cieli splendenti
e il rosa per il sogno e il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la pace.

(Tali Sorek)

INTERVISTA A IBRAHIM FALTAS

La pastorale sociale e del lavoro incontra Ibrahim Faltas, Parroco di Gerusalemme dal 2004 al 2010 che ci racconta cosa sta succedendo in questa area geografica così complessa e delicata

Ascolta l’audio dell’intervista

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2021

Vai al messaggio

Proposte di riflessione della CEI

Vai alla pagina con la raccolta delle proposte.

La cultura del prendersi cura
Luigina Mortari ci spiega gli elementi essenziali della cura
Vai al video

Come si insegna a prendersi cura
Intervista di Flavio Lotti al Prof. Ivo Lizzola sul prendersi cura

La cultura della cura
L’emergenza aiuta le emergenze?” a cura di Cartas Ambrosiana

UN “NOI” AL SERVIZIO DELLA PACE

La pace comincia da noi. Dal modo in cui parliamo, dal modo in cui dissentiamo e dal modo in cui ascoltiamo l’altro.

Il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Rete della Pace vi invitano a campiere il primo passo verso il dialogo e la comunità, anche e soprattutto oggi che il cammino sembra più che mai lungo tortuoso.

Scarica il messaggio

24 ORE PER LA PACE

Nel mese di gennaio la Diocesi di Bergamo attraverso la Caritas Bergamasca e L’ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza la 24 ore per la Pace. Quest’anno le giornata dedicate saranno quelle del 24-25 gennaio. L’idea, condivisa con diverse realtà del territorio, è quella di incentrare la 24 ore su alcuni temi che sono diventati ormai fondamentali per riflettere su come costruire una pace globale partendo dagli elementi che no rendono difficile l’attuazione.La correlazione tra crisi ambientale, povertà e conflitti. Sempre più spesso le tre emergenze sono appunto correlate e trovano terreno fertile proprio in quei paesi dove questi elementi sono maggiormente sviluppati e insistenti.

La sera del 24 gennaio partirà questa “esplorazione geografica” dove si incontreranno la crisi del Congo e del Brasile, quella palestinese, quella del Bangladesh ed una realtà locale.

Nella mattina del 25 gennaio questi temi verranno riproposti sempre a Torre Boldone e saranno dedicati principalmente agli studenti delle scuole superiori di Bergamo.