La geopolitica internazionale al cinema

Nella cinematografia contemporanea sono molto frequenti documentari e fiction che riguardano le relazioni internazionali e l’evoluzione dell’equilibrio socio-politico mondiale. Tali argomenti rendono necessarie scelte stilistiche e formali originali ed inedite rispetto ai canoni tradizionali del linguaggio cinematografico. Ne scaturisce un cinema del pensiero che non cerca risposte semplici, ma invita a riflettere sul rapporto tra strategia, etica e responsabilità: un confronto serrato con le logiche che hanno governato il ‘secolo breve’ e continuano a permeare l’ordine mondiale contemporaneo.

Partendo dalle teorie classiche della geopolitica, l’incontro offrirà una lettura dell’evoluzione del potere globale: dalle tensioni della Guerra Fredda all’ascesa dell’unipolarismo americano, fino alle nuove frizioni dell’oggi.

Come il cinema di oggi tratta la complessità e la fragilità dei sistemi di potere? Quale contributo può dare alla riflessione sulla pace in un mondo dominato da potenze in competizione?

L’incontro è organizzato da ACEC e SAS Bergamo e l’invito a partecipare è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono attività culturale col cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ, sia a coloro che sono interessati a formarsi in tale senso, per rendere sempre più capillare ed efficace l’approfondimento della proposta cinematografica sul territorio.

QUANDO? Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17

DOVE? Presso la sede di ACEC-SAS, Piazzale Sant’Antonio da Padova 8 A, Bergamo

Partecipazione gratuita contattando biblioteca@sas.bg.it oppure tel. 035 320828 entro il 3 dicembre

Marco Carissimi è laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali con un percorso in “International Politics and Regional Dynamics”. La sua tesi finale si intitola The Geopolitical Dimension of the German Problem.