Papa Francesco ha deciso di istituire, lo scorso anno, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La nostra Diocesi accoglie con gioia l’invito del Santo Padre, invitando ogni parrocchia e realtà ecclesiale a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati.
Come vivere la Giornata in parrocchia
Nella celebrazione eucaristica
Si suggerisce di caratterizzare almeno una delle Sante Messe domenicali secondo le indicazioni offerte nel sussidio liturgico
Visitando le persone anziane nelle loro case
Si potrebbe portare loro il messaggio del Papa ed il testo della preghiera composta appositamente per la Giornata. La visita agli anziani potrebbe essere proposta ai ragazzi, ai ministri straordinari della Comunione, ai membri del gruppo Caritas, ecc.
Il dono dell’indulgenza plenaria
La Penitenzieria Apostolica (Decreto del 30 Maggio 2022) concede l’indulgenza plenaria alle persone anziane che parteciperanno alla Santa Messa di Domenica 24 Luglio (se impossibilitate anche mediante la televisione, la radio e i social) e a tutti coloro che, in occasione della Giornata, compiranno una visita ad un anziano, specialmente se solo o ammalato. La visita può essere fatta anche nei giorni immediatamente precedenti o seguenti il 24 Luglio. Per ricevere il dono dell’indulgenza, sono richieste le consuete condizioni, ossia il distacco dal peccato, la Confessione sacramentale, la Comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
Materiale a disposizione
Per vivere al meglio la Giornata dei Nonni e degli Anziani, è possibile consultare:
- Il Sussidio liturgico per il rito romano con le indicazioni per le Sante Messe di domenica 24 Luglio
- Il Sussidio liturgico per il rito ambrosiano con le indicazioni per le Sante Messe di domenica 24 Luglio
- Il Messaggio del Santo Padre, indirizzato direttamente agli anziani
- La Preghiera composta per la Giornata
- Altro materiale è a disposizione sul sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
È possibile anche vedere il video-messaggio del Santo Padre.