lunedì 28 Ottobre 2024

Celebrazioni del Vescovo nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti

Programma delle celebrazioni del Vescovo Francesco in occasione dei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.

giovedì 24 Ottobre 2024

31 ottobre – Ordinazioni diaconali “Date loro voi stessi da mangiare (Mt. 14,16)” in Seminario

Giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 20.30 nella Chiesa di Cristo Sommo ed Eterno Pastore del Seminario Vescovile Giovanni XXIII il Vescovo Francesco con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria ordinerà 3 nuovi diaconi.

domenica 8 Settembre 2024

Pellegrini di Speranza – Servire la Vita, servire la Speranza” – Online la Lettera Pastorale 2024-2025

Il Vescovo Francesco ha consegno alla Diocesi la nuova lettera pastorale. L’immagine simbolo è il logo del prossimo Giubileo che ha come tema“pellegrini di speranza”. Un tempo di grazia che diventa occasione per un rinnovato impegno nel cammino che Mons. Beschi ha tracciato nei 15 anni di episcopato.

Giubileo degli Adolescenti e Giubileo dei Giovani

Il 2025 per la Chiesa sarà l'anno del Giubileo e due eventi a livello mondiale toccano da vicino la vita degli oratori: il Giubileo degli adolescenti e quello dei giovani. La straordinarietà dell'evento e la sua intensa valenza spirituale ci spingono a esortare tutti gli oratori a parteciparvi con convinzione.

Terza edizione delle Settimane della Cultura – Aperte le adesioni

Dal 5 marzo al 5 aprile 2025, con inaugurazione venerdì 28 febbraio si terranno anche quest’anno le Settimane della Cultura "Speranza è un attender certo (Paradiso, XXV, 67)" - Cammini di bellezza e perdono. È necessario compilare la propria iniziativa entro il 31 dicembre 2024, compilando la scheda di adesione disponibile dal 15 ottobre.

9 novembre – Incontro diocesano dei catechisti – Aperte le iscrizioni

Sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 18.00 presso l’auditorium del Seminario di Bergamo è in programma l'incontro diocesano dei catechisti 2024 dal titolo "L'ordine del cuore: prendersi cura della propria vita interiore". Online il modulo per iscriversi.

Aperte le iscrizioni a “Maturi al punto giusto 2024” – Un evento per maturandi all’Abbazia di S. Paolo d’Argon

Venerdì 15 novembre 2024 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon si svolgerà la terza edizione di “Maturi al punto giusto”, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti che a giugno affronteranno l’esame di maturità e di qualifica professionale.

Dal 19 ottobre al 17 novembre – Mostra “Eccellenti in Val Brembana. I capolavori restaurati di Cusio e Mezzoldo”

Dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 presso il Salone Papa Giovanni XXIII della Curia Vescovile di Bergamo è in programma "Eccellenti in Val Brembana. I capolavori restaurati di Cusio e Mezzoldo", mostra a cura di Silvio Tomasini e Giovanni Valagussa.

Calendario Diocesano

il Vescovo