Su il sipario!”: l’idea è di coinvolgere gli oratori attraverso un concorso musical pensato su misura per loro. Nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, il Servizio Assistenza Sale, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio per la Pastorale Universitaria e il Centro Laboratori Università.

In quasi mezzo millennio di storia, l’oratorio ha sempre cercato un terreno comune su cui incontrare le giovani generazioni. “Parlare la stessa lingua” è un punto di incontro prezioso con giovani e adolescenti e i tanti linguaggi adottati nel tempo lo posso testimoniare con forza. Questi diversi mezzi vengono utilizzati tutt’ora sia per raggiungere i destinatari che per veicolare dei messaggi – anche complessi – in modo semplice.

Tra di essi è presente anche il teatro e, attraverso il concorso musical, l’obiettivo è quello di rendere il palcoscenico un punto d’incontro I valori alla base del concorso, infatti, sono tre: aggregazione, cultura e pastorale.

2ª edizione - Testimoni di luce

In occasione della premiazione della prima edizione del concorso musical “Su il Sipario”, è stata lanciata la seconda edizione del concorso.

Ecco le date da segnare in agenda:

  • 15 settembre 2026: apertura delle iscrizioni
  • 15 ottobre 2026: chiusura delle iscrizioni
  • 14 novembre 2026: presentazione delle compagnie in gara e giornata formativa
  • gennaio 2027-gennaio 2028: formazione, produzione e messa in scena
  • febbraio 2028: Premiazioni

Contatti

Per informazioni
Ufficio per la Pastorale della Cultura
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it
tel. 035.278 265