Irrequieti
Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.
Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.
Il percorso riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato lo scorso novembre a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo.
Nel mese di gennaio la Diocesi di Bergamo attraverso la Caritas Bergamasca e l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza la 24 ore per la Pace.
La natura e i suoi elementi rivelano la bellezza che ci circonda e che anche alcuni famosi artisti hanno scoperto e indagato. Le potenzialità espressive dei materiali naturali diventano traccia per sviluppare la capacità creativa del bambino.
In questo percorso, la visita guidata e il laboratorio permettono di approfondire la conoscenza delle varie tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.
Tre incontri in cui l’ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda.
Proposta di realizzazione di un elaborato artistico (disegno, collage, dipinto) secondo il tema proposto per la Campagna Natalizia del Centro Missionario Diocesano. Ogni disegno si trasformerà poi in una cartolina augurale da inviare tramite mail ai propri contatti.
Il progetto è rivolto agli studenti per invitarli a scoprire in modo attivo e coinvolgente il fascino dei luoghi di culto e delle eccellenze culturali, ambientali e rurali del territorio bergamasco.
Proiezioni di film su grande schermo, divisi per temi e fasce d’età, anche in lingua originale, con sottotitoli in italiano, con possibilità di presentazioni a cura di esperti e materiale didattico per approfondimenti.
Percorsi tematici con esperti a partire da spezzoni di film (bullismo, orientamento, identità…) e corsi di produzione audiovideo.