Il percorso riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato lo scorso novembre a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo.
Una mostra itinerante nata dall’edizione 2020 del Festival “Fare la Pace”. 13 parole, 13 foto che ci riportano ai mesi in cui la pandemia ha colpito duramente la citta’ di Bergamo. 13 parole e 13 foto per non dimenticare, per raccontare e per rielaborare, attraverso le immagini e le parole, quello che abbiamo vissuto.
Nel mese di gennaio la Diocesi di Bergamo attraverso la Caritas Bergamasca e l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza la 24 ore per la Pace.
Attraverso questo percorso modulare l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e le Acli hanno l’obiettivo di portare all’interno delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia, alcune riflessioni sul tema del lavoro.
Viene messa a disposizione degli istituti scolastici interessati la mostra “il lavoro che non vogliamo”. 13 pannelli che mettono in evidenza alcune criticità del mondo del lavoro in Italia: il lavoro femminile, giovani e precarietà, lavoro e salute, capolarato, lavoro e formazione.
Serate di formazione per alunni e famiglie sulla scelta della scuole superiore attraverso l’esposizione di docenti delegati all’orientamento, dei percorsi formativi delle scuole superiori di Bergamo e Provincia.
Il tema dell’impegno politico e della partecipazione sviluppati in ottica di responsabilità e di impegno per il bene comune. Attraverso modalità diverse i giovani studenti possono mettersi in gioco su temi legati alla quotidianità e all’importanza della Politica con la “P” maiuscola.
Possibilità per le scuole di accedere ai percorsi proposti dalla scuola WE CARE, principalmente nelle giornate di co-gestione per facilitare l’organizzazione. I percorsi sono variabili e decisi e pensati insieme al corpo docente anche relativamente agli interessi messi in luce dagli studenti.
L’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro si propone alle scuole di Bergamo e provincia come luogo di alternanza scuola lavoro per tutti gli studenti che abbiano passione e interesse per i temi legati al sociale, al lavoro, alla politica, all’ambiente, e alla pace.
Percorsi modulari sul tema dell’orientamento al lavoro partendo dalla questione etica fino ad arrivare ad attività di problem solving proposte agli alunni attraverso la collaborazione dei docenti. I percorsi sono modificabili in base alle richieste specifiche dell’istituto.