Irrequieti
Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.
Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.
Il percorso si propone di affrontare il tema della povertà partendo dalla sua definizione e dal riconoscerla nelle sue svariate forme, fino ad approfondire i dati della nostra città.
Il percorso verte sul tema del dono e durante i tre incontri i bambini sono chiamati a mettersi in gioco e riflettere sul tema della solidarietà partendo dal loro vissuto personale.
Il percorso riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato lo scorso novembre a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo.
Nel mese di gennaio la Diocesi di Bergamo attraverso la Caritas Bergamasca e l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza la 24 ore per la Pace.
La proposta per le scuole dell’infanzia si struttura con una serie di incontri della durata di circa 45 minuti più 30 minuti per l’allestimento e la sistemazione degli ambienti da parte dell’operatore.
Giornata di incontro e animazione sui temi della missione. Incontro a livello diocesano di tutti i ragazzi o gruppi sensibili ai temi della missionarietà, delle culture e della mondialità.
Il percorso per le scuole primarie accompagnerà i bambini in un viaggio interattivo alla scoperta di popoli e culture. Attraverso attività di animazione, proiezioni di immagini e video, racconti e l’utilizzo di materiali i bambini verranno accompagnati in un percorso alla scoperta di curiosità, culture, tradizioni.
Alle ragazze e ai ragazzi vengono proposte attività di approfondimento e conoscenza sui principali temi legati alle mondialità, ai diritti dell’uomo e alle culture di popoli e nazioni. Partendo dalla scoperta dei villaggi, di come si abita, cosa si mangia, come ci si veste, sarà possibile scoprire punti in comune e specificità di singole culture, popoli ed etnie. Verranno utilizzati materiali video, fotografie, statistiche, infografiche … Continua a leggere Open World: alla scoperta delle culture del mondo
Percorso formativo di approfondimento sui temi della missione, della mondialità e delle culture in previsione di un viaggio breve in missione nel periodo estivo (solo per maggiorenni).