Attraverso questo percorso modulare l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e le Acli hanno l’obiettivo di portare all’interno delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia, alcune riflessioni sul tema del lavoro.
Ex Alternanza scuola-lavoro in Oratorio, le mansioni a cui gli studenti sono chiamati si concretizzano attraverso servizi diversificati e possono soddisfare l’esercizio di competenze in molteplici indirizzi di studio.
L’Operazione Mato Grosso è attiva da 50 anni sia in Italia che in America Latina con attività sociali ed educative in terra di missione. Le attività vengono sostenute economicamente dal lavoro dei volontari Italia attraverso campi di lavoro.
Alcuni studenti universitari presentano la storia, l’identità e le proposte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, a partire dall’esperienza che ne stanno facendo durante gli anni della loro formazione.
Lo sviluppo di consapevolezza sulle proprie attitudini e aspettative nel futuro, le scelte per la elaborazione del proprio progetto di vita (Classi 2° e 3°).
L’orientamento nelle scelte del percorso scolastico e la elaborazione del progetto di vita degli adolescenti con un’attenzione specifica per gli alunni disabili (Classi 2° e 3°).
Ascolto e consultazione in riferimento alle problematiche evolutive del preadolescente, alle difficolta scolastiche o relazionali con i pari e con gli adulti.
Fare orientamento attraverso un approccio specifico della didattica dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° grado.
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.