Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in oratorio

(ex Alternanza scuola-lavoro in Oratorio)

Breve descrizione/contenuti:

I nostri oratori sono a pieno titolo luoghi in cui gli adolescenti possono sperimentarsi a servizio della comunità. Le attenzioni educative che contraddistinguono l’ambiente dell’Oratorio, possono presidiare le fasi cruciali di maturazione degli adolescenti e possono offrire loro la possibilità di integrare efficacemente l’educazione ricevuta in famiglia e la formazione scolastica. I percorsi dell’alternanza scuola-lavoro svolti in oratorio mirano al coinvolgimento dei giovani studenti presso le strutture parrocchiali e possono rappresentare per gli adolescenti esempi di “comunità educante” e un fertile laboratorio esperienziale e di cittadinanza attiva, che naturalmente deve essere il più possibile in linea con il percorso di studi di provenienza, considerando le competenze trasversali di ogni studente/essa. Affinché l’esperienza formativa presso le strutture parrocchiali abbia un buon esito, la guida del progetto sarà affidata ai Tutor Parrocchiali, figure educative accoglienti e competenti, incaricati di accompagnare con cura i giovani tirocinanti, ponendo domande di senso ed obiettivi ragionevoli e motivanti.

Modalità:

Le mansioni a cui gli studenti sono chiamati si concretizzano attraverso servizi diversificati e possono soddisfare l’esercizio di competenze in molteplici indirizzi di studio:

Servizi di extra-scuola e aiuto compiti;

• Servizi di extra-scuola e aiuto compiti;
  • Animazione educativa per bambini di scuole d’infanzia, scuola primaria e per ragazzi della scuola secondaria di primo grado;
  • Proposte di laboratori tematici e creativi in specifiche discipline di indirizzo (es. chimica, lingue, sport, ecc.);
  • Organizzazione e gestione di momenti formativi Peer to Peer;
  • Educazione e animazione in cortile e negli spazi informali finalizzate all’integrazione sociale;
  • Servizi di ristorazione in bar o mense;
  • Servizi internet e multimedia, comunicazione in rete attraverso la cura di siti web e social network;
  • Servizi di segretariato e amministrazione contabile d’ufficio;

Costi: Nessuno

Luoghi di svolgimento: Strutture parrocchiali come gli spazi degli oratori o in luoghi terzi come località montane o marittime.

Periodo: É possibile richiedere di effettuare l’esperienza formativa durante qualsiasi momento dell’anno, a seconda delle disponibilità organizzative delle strutture parrocchiali.

Info: Giordano Feltre – oratorieistituzioni@curia.bergamo.it – 035.278.203