Un itinerario che percorre in due ore quasi duemila anni di storia, dai mosaici pavimentali delle domus romane ai dipinti di Previtali, Cariani, Moroni e Tiepolo. L’itinerario avrà inizio con la visita agli scavi e al Tesoro per concludersi nell’attuale cattedrale di S. Alessandro.
Giornate esperienziali, rilette grazie ad educatori, durante le quali i ragazzi avranno modo di mettersi in gioco per trovare modalità inedite per la gestione di conflitti al’interno del gruppo classe.
Il progetto ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta.
Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.
Il percorso si propone di affrontare il tema della povertà partendo dalla sua definizione e dal riconoscerla nelle sue svariate forme, fino ad approfondire i dati della nostra città.
Il percorso riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato lo scorso novembre a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo.
Percorso di approfondimento su Lorenzo Lotto, per scoprire il legame tra l’opera d’arte e il suo ambiente d’origine. L’itinerario si sviluppa nei luoghi lotteschi permettendo un’immersione nel contesto storico della Bergamo del primo ventennio del Cinquecento.
Una mostra itinerante nata dall’edizione 2020 del Festival “Fare la Pace”. 13 parole, 13 foto che ci riportano ai mesi in cui la pandemia ha colpito duramente la citta’ di Bergamo. 13 parole e 13 foto per non dimenticare, per raccontare e per rielaborare, attraverso le immagini e le parole, quello che abbiamo vissuto.
Incontri che prevedono la testimonianza di esperti del mondo della cultura, dell’informazione, della società e dell’economia e si terranno sotto forma di dialogo con i ragazzi fornando agli studenti un’opportunità per prendere coscienza della realtà che li circonda.
I ragazzi saranno quindi condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città, attraverso le evidenze che lo scavo archeologico mette in luce (in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano).