Stampare non significa soltanto premere un tasto e far uscire un foglio dal computer: quando non c’erano questi strumenti come si creavano i libri? E per riprodurre un disegno, come si faceva? Per rispondere a queste domande ci avventuriamo nel mondo primordiale della comunicazione attraverso diverse tecniche di stampa. Scopriamo cosa significa “stampare” e i mondi correlati ad essa utilizzando diversi materiali e supporti.
Nella storia dell’arte c’è chi ha definito la scultura come l’arte di creare una forma partendo da una materia. Togliere, aggiungere e plasmare con le nostre mani sarà l’obiettivo del laboratorio. L’attività muoverà i suoi passi ripercorrendo la ricerca di celebri artisti, usando gesso e creta i ragazzi proveranno a cimentarsi con le diverse tecniche scultoree utilizzando anche i classici strumenti dello scultore: scalpello e martello.
Scendere nell’oscurità per scoprire il passato e la vivace policromia degli affreschi medievali del recinto presbiterale, che introducono ad un approfondimento sull’antica tecnica. Come si realizza un affresco? Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno l’antica tecnica del “dipinto a fresco” su superficie intonacata utilizzando pigmenti in polvere per la coloritura.
Il percorso verte sul tema del dono e durante i tre incontri i bambini sono chiamati a mettersi in gioco e riflettere sul tema della solidarietà partendo dal loro vissuto personale.
In collaborazione con Museo Archeologico e Fondazione Bergamo nella storia vengono porposto un percorso al Museo Archeologico con laboratorio approfondimento sulla città romana e un percorso tra città e area scavi presso il Palazzo del Podestà e il Museo della Cattedrale.
Tre incontri in cui l’ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda.
Viaggio nel mondo del colore e delle sue potenzialità visive ed espressive partendo dalla luce. Percorso volto alla scoperta dell’origine e della storia del colore, dall’antichità ai nostri giorni, attraverso la sperimentazione diretta, accompagnati dalle opere d’arte di grandi artisti.
Arte scoperta attraverso gli artisti, la loro storia, le loro opere. Ogni incontro prevede il “contatto” con un artista, conosciuto attraverso la particolare modalità artistico-espressiva che lo ha reso celebre.
Visita guidata e laboratorio consente di approfondire la conoscenza delle varie tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.
Accolti e guidati da un antico romano i bambini saranno condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città. Il racconto che questo personaggio offrirà loro condurrà i bambini a conoscere, attraverso le evidenze che lo scavo archeologico mette in luce, la storia di un edificio che si è modificato nel corso dei secoli e con esso la storia di un popolo e delle sue scelte artistiche.