Archivi della categoria: newsletter

21 novembre – Celebrazioni nei monasteri per la Giornata Pro Orantibus

Venerdì 21 novembre 2025, nella Festa della Presentazione della B. V. Maria al Tempio, riccore la Giornata pro Orantibus, un’occasione di preghiera a favore delle monache di clausura in cui ogni monastero proporrà una celebrazione intorno alle ore 18. l’appuntamento diocesano è presso il Monastero S. Giuseppe delle Monache Clarisse Cappuccine di Capriate.

18 novembre – V Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Martedì 18 novembre 2025 si celebra la V Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili sul tema “Rispetto. Generare relazioni autentiche”. Tutte le comunità, parrocchiali anzitutto, sono invitate a proporre a tutti i fedeli un momento di riflessione e preghiera anche durante le Eucarestie domenicali del 16 novembre.

14-15 novembre – Primo dei “Seminari per una nuova evangelizzazione” presso i padri Monfortani

Venerdì 14 dalle 15.30 alle 18.00 e sabato 15 novembre 2025 dalle 09.30 alle 12.00 a Bergamo presso Villa S. Maria ripartono i “Seminari per una nuova evangelizzazione” organizzati da Padri Monfortani in un arco triennale con l’obiettivo di generare un cammino di condivisione di saperi, esperienze spirituali e pastorali tra vocazioni, carismi e ministeri ecclesiali che operano nella pastorale parrocchiale o diocesana.

Aggiornamenti rispetto al Cammino Sinodale e al Documento di sintesi

Sono online i seguenti testi: il Documento di sintesi votato nella Terza Assemblea sinodale, l’esito delle votazioni, la meditazione con cui è stata aperta la Terza Assemblea. Nei giorni 17-20 novembre 2025, l’Assemblea generale della CEI si riunirà ad Assisi e fornirà indicazioni in merito alla recezione del Documento di sintesi. A seguire verranno indicati anche i passi da compiere a livello diocesano.

https://diocesibg.it/sinodo-2021-2025/

Nuove date ad aprile e giugno per la proposta per catechiste e catechisti “Barcellona e Gaudì – Visione, fede e bellezza senza tempo

Per l’anno 2025-2026 l’Ufficio Catechistico Diocesano ha organizzato alcune uscite a Barcellona per visitare la Basilica della Sagrada Familia, proposta che s’innesta nel tema della gioia della Lettera del Vescovo Francesco e del cammino di formazione di quest’anno. Dopo il completamento delle prime due uscite ecco la proposta di altre due uscite. Iscriversi entro l’8 dicembre e entro il 23 gennaio 2026.

22 novembre – Mattinata di spiritualità per chi presta servizio nel mondo della prossimità e della cura

Sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Istituto Sacra Famiglia Suore di Comonte di Seriate (via L. Corti, 6) gli uffici della curia diocesana della Terra Esistenziale Prossimità e Cura (Caritas Diocesana, Ufficio Pastorale Salute e Ufficio Persone con Disabilità) propongono a tutti gli operatori e volontari di questo ambito una mattinata di spiritualità guidati da Don Claudio Forlani, cappellano del Carcere di Bergamo

Disponibile il materiale del cammino di Avvento 2025 “Chi cerca trova!

“Chi cerca, trova!”, titolo del cammino d’Avvento 2025 della diocesi di Bergamo, ci dà la certezza che la Gioia di Dio si fa sempre trovare a chi lo cerca con cuore sincero. Adulti, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Online il materiale.