Pellegrini di Speranza – Indicazioni per il Giubileo 2025
Di seguito vengono indicate alcune modalità con le quali la Diocesi propone di celebrare il Giubileo.
Di seguito vengono indicate alcune modalità con le quali la Diocesi propone di celebrare il Giubileo.
Da mercoledì 25 a venerdì 27 giugno 2025 a Roma è in programma il Giubileo dei Sacerdoti. Online le informazioni e il programma del pellegrinaggio organizzato per il clero delle diocesi lombarde.
Dal 26 al 28 settembre 2025 l’Ufficio Catechistico diocesano, in collaborazione con OVET Viaggi, presenta la proposta del Giubileo delle catechiste e dei catechisti a Roma. È possibile iscriversi entro il 20 marzo 2025.
L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani, in collaborazione con OVET Viaggi, presenta la proposta del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e degli Anziani in programma a Roma dal 30 maggio al 1 giugno 2025.
Il 2025 per la Chiesa sarà l’anno del Giubileo e due eventi a livello mondiale toccano da vicino la vita degli oratori: il Giubileo degli adolescenti e quello dei giovani. Online le tracce di preghiera e animazione per gli appuntamenti di catechesi di avvicinamento.
In coincidenza con la Solennità dell’Ascensione, durante la cerimonia di consegna nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano il 9 maggio 2024, il Santo Padre Papa Francesco ha letto la bolla “Spes non confundit” per il Giubileo del 2025 in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo.
Martedì 18 giugno alle ore 21.00 in modalità online si terrà la prima presentazione regionale dell’Anno santo: «Giubileo 2025, significato e iniziative in Lombardia». Potranno unirsi tutti coloro che sono interessati a conoscere maggiori dettagli circa il Giubileo (Associazioni di Cammini, Singoli, Cultori di arte e fede, Pro Loco, Parrocchie…), per immaginare possibili declinazioni locali.