Venerdì al Qoelet

In partenza il cineforum 2020

Prenderà il via il 10 gennaio prossimo il nuovo programma del Cineforum Qoelet, di grande qualità e varietà.

Questa la programmazione prevista, divisa per tematiche e con appuntamenti speciali:

VIAGGIO NELLA MEMORIA

10.01.2020
Blackkklansman
Primi anni ’70. Ron Stallworth, primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, si imbarca in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan fingendosi un estremista razzista ed esporne i crimini. Spike Lee usa la commedia per isolare meglio gli elementi del tutto seri della realtà contemporanea americana, dove l’odio razziale continua a imperversare.

17.01.2020
La belle epoque
Victor (Daniel Auteuil) è un fumettista sessantenne con un rapporto di coppia ormai in crisi. Quando un eccentrico imprenditore gli propone di rivivere, grazie all’uso di scenografie cinematografiche, un giorno della sua vita, Victor non ha dubbi: sceglie il giorno in cui ha incontrato la donna della sua vita (Fanny Ardant). Un film che, mentre si nutre di artificio, apre gli occhi e la mente verso la comprensione dell’io e dell’altro, al di là di ogni finzione.

24.01.2020
Una notte di 12 anni
Settembre 1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare che ha schiacciato la guerriglia dei Tupamaros. Una notte nove prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta, finalizzata ad abbattere la loro resistenza psicologica. Dramma caratterizzato da scelte stilistiche di forte impatto, che vuole sensibilizzare contro i rischi di derive totalitariste alla luce del sempre più diffuso spirito nazionalista che sta emergendo in diverse zone dell’Occidente democratico.

31.01.2020  – speciale dedicato alla giornata della memoria

1945
Il 12 agosto 1945, mentre la Seconda Guerra Mondiale volge al termine, alla stazione ferroviaria di un piccolo villaggio rurale ungherese, due ebrei scendono dal treno, scaricando una cassa con l’etichetta “profumi”. Nel giro di poche ore la vita del villaggio viene stravolta. Thriller psicologico, storia di colpe personali, che diventano rappresentazione, in piccolo, di una colpa molto più vasta, quella di una nazione, ma anche di un’Europa intera, oggi, ancora, come un tempo.

UN ALTRO SGUARDO

07.02.2020
Boy erased
Jared, figlio di un pastore battista di una piccola città americana, a diciannove anni rivela ai genitori di essere omosessuale e si ritrova a un bivio: sottoporsi a una terapia di rieducazione sessuale o venire esiliato ed emarginato dalla sua famiglia, dai suoi amici e dover rinunciare alla sua fede. Tratto dalla biografia di Garrand Conley, il film mostra che certi tabù e certi canoni di genere fanno parte della vita reale, anche oggi.

14.02.2020
Disobedience
Ronit, fotografia newyorchese emancipata e anticonformista, torna a casa per il funerale del padre, rabbino della comunità ebraica ortodossa di Londra. Qui Ronit ritrova Esti, con cui ha avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino. Tra le due donne si riaccende la scintilla. Sebastián Lelio,con grande precisione e sensibilità umana, parla di responsabilità verso la propria identità in un mondo fatto di regole dove solo chi cammina deciso, provato eppure forte della propria resilienza, può essere libero.

21.02.2020
Parasite
Due mondi. Speculari. Opposti. La città-groviglio, umida, marcescente, degli ubriachi che orinano. E la casa dei ricchi: linee lisce, levigate, perfette, che respira pace, benessere, silenzio, comfort. Due mondi. Con all’interno due famiglie. Opposte. Speculari. Bong Joon-ho riesce a creare allo stesso tempo un film politico, di suspense e di azione, con anche un pizzico di humour, caratterizzando con splendida empatia tutti i personaggi, dominati dalle loro vite contrastanti, straordinariamente intersecate.

RITRATTI FEMMINILI A PIÙ VOCI

28.02.2020
Sole
Ermanno passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo. Ermanno si finge il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie di ottenere l’affidamento in maniera veloce. Ma la situazione evolve in maniera imprevista. Film giocato sull’antinomia tra il vuoto che attornia le vite dei personaggi e il suo opposto, la pienezza di vita che sarà o che potrebbe essere.

06.03.2020
Sofia
Sofia, vent’anni, vive a Casablanca con i genitori. Durante un pranzo di famiglia, accusa un malore e la cugina Lena capisce che Sofia sta per partorire, mentre tutti sono ignari della gravidanza. Lena porta Sofia all’ospedale, dove partorisce, ma ci sono solo 24 ore per trovare il padre del bambino… La regista racconta con sicurezza ammirevole i due volti della nazione marocchina, quello arretrato e tradizionalista e quello progressista e moderno.

13.03.2020 – Speciale dedicato alla festa della donna
La vita invisibile di Euridice Gusmao
Rio de Janeiro, 1950. Euridice e Guida sono due sorelle legatissime che vivono con genitori dagli ideali conservatori. Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. A seguito della drastica decisione del padre di separarle, le due sorelle non perderanno mai la speranza di potersi ritrovare. Vincitore del Certain Regard a Cannes 2019, il film lavora con straziante intensità sulla realtà e il desiderio, la delusione e l’attesa, il silenzio e la voce.

20.03.2020
Light of my life
Un padre e sua figlia Rag, di undici anni, sono costretti ad una vita nomade dopo una epidemia che ha sterminando quasi totalmente la popolazione femminile. In questo contesto apocalittico si sviluppa la storia di un padre che cerca di proteggere la figlia dalla brutalità del mondo. Casey Affleck, che firma sceneggiatura, regia, produzione e interpreta il ruolo principale di questo film dove, più della fisicità della lotta alla sopravvivenza, brillano la tenerezza e l’affetto, indirizza la sua vicenda distopica verso un’analisi filosofico-morale.

ARRIVEDERCI

27.03.2020
L’ufficiale e la spia
Gennaio 1895: il capitano Alfred Dreyfus, giovane ufficiale dell’esercito francese accusato di essere una spia dei tedeschi, viene condannato alla deportazione. Ma il vero protagonista del film è Georges Picquart, capo dell’unità di controspionaggio che, dopo aver accusato Dreyfus, scopre l’inconsistenza delle prove contro di lui e si batte per la revisione del processo e l’accertamento della verità. Attraverso questo caso emblematico e colossale di discriminazione antisemita, il maestro Polanski getta una luce fredda e malinconica sul nostro presente di faziosità animose, fake news, caccia alle streghe.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00 e un costo di 5 €.

Vi è la possibilità di acuistare un carnet da 20 € valido per 5 ingressi su tutti i film in programmazione in sala.