Il Museo d’Arte e Cultura Sacra continua gli appuntamenti “Un artista al mese”. Al M.A.C.S. di Romano di Lombardia, un esperto approfondisce una o un artista scelti a partire dal secolo XVI o tra quelli di cui il Museo possiede almeno un’opera per conoscere maggiormente autori e correnti artistiche che hanno segnato la storia.
Nel pomeriggio di domenica 11 giugno il professor Massimo Rossi, insegnante di letteratura italiana, scrittore e critico d’arte, curatore della «Pinacoteca Gianni Bellini» di Sarnico presenterà Albrecht Dürer (1471-1528), pittore, disegnatore, incisore e ripercorrendo il percorso artistico del più grande maestro del Rinascimento tedesco.
L’incontro ad ingresso libero si terrà dalle 17.00 alle 18.00, nella Sala Tadini del M.A.C.S. in vicolo Chiuso 22 a Romano.
Per l’occasione e per tutto il mese di maggio, nella stessa Sala saranno visibili tre opere di Dürer.
Sarà esposta una è delle opere più famose del Rinascimento europeo la «Melancholia» o «Melencolia», un’incisione a bulino siglata e datata 1514, dove l’allegoria della malinconia è mostrata come una donna alata che tiene in mano un compasso, seduta con atteggiamento meditativo davanti a una costruzione di pietra.
Si potranno ammirare anche le due incisioni dell’artista nato a Norimberga che, grazie a due donatori, fanno parte del patrimonio del M.A.C.S.:
- «L’incredulità di san Tomaso», xilografia, del 1510 circa con la firma (monogramma) in alto a destra e
- «La sepoltura di Cristo», xilografia su carta del XVIII secolo, del 1510 circa con la firma (monogramma) in alto a sinistra, tavola XXIX della «Piccola Passione».
Per informazioni tel. 0363.902507; info@arteculturasacra.com