Sabato 13 gennaio 2024 (iscrizione, gratuita, entro il 29 dicembre) è in programma un incontro di formazione per animatori di cineforum delle Sale della Comunità a cura di Paolo Perrone
L’incontro di formazione è organizzato da ACEC e SAS Bergamo ed è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum come occasione di aggiornamento, sia a coloro che vogliono formarsi in tale senso. Esiste infatti un gruppo di animatori attivo nel cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ e uno degli obiettivi del corso è allargarlo per rendere sempre più capillare ed efficace l’approfondimento culturale della proposta cinematografica sul territorio.
TRA TERRA E CIELO è una riflessione che parte dall’analisi di alcuni film recenti che hanno come focus la terra, dunque la materia, con tutti i suoi aggregati esistenziali, spesso problematici e conflittuali, per poi elevare lo sguardo verso l’Alto, trattando film d’impronta trascendente, nei quali la spinta è alla pacificazione interiore e spirituale, non senza cammini relazionali complessi. Un ‘viaggio materico e metafisico’, insomma, che sfiora anche le tematiche ambientali. I titoli individuati seguono un percorso dalla terra al cielo, passando anche per l’acqua, parallelamente ad un cammino che spinge all’accettazione di sé e degli altri. Verranno esaminati fra gli altri: As Bestas, Klondike, Godland – Nella terra di Dio (per la terra), Siccità, Delta, Triangle of Sadness (per l’acqua), Il frutto della tarda estate, L’ultima luna di settembre, L’imprevedibile viaggio di Harold Fry (per il cielo).
QUANDO?
Sabato 13 gennaio 2024 dalle 9 alle 13
DOVE? Presso la sede di ACEC-SAS
Piazzale Sant’Antonio da Padova 8, Bergamo
Partecipazione gratuita contattando biblioteca@sas.bg.it oppure tel. 035 320828 entro il 29 dicembre
Paolo Perrone è giornalista professionista, critico cinematografico, curatore di rassegne e consulente alla programmazione, è direttore responsabile della rivista Filmcronache e autore di numerosi saggi sul cinema. Per Le Mani ha scritto “Quando il cinema dà i numeri. Dal mathematics movie all’ossessione numerologica”.