Festival della scienza e della musica

L’Associazione Santa Croce odv, in concomitanza con “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023”, in collaborazione con altre Associazioni operanti sul territorio, Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, Nature, Art & Habitat Residency, Amici di San Pellegrino, Associazione Priulas e Associazione Amici di Sussia, Accademia Upgrade di San Pellegrino Terme, organizza il “Festival della Scienza e della Musica”, un evento culturale che si svolgerà fino ad agosto 2023 a Santa Croce (San Pellegrino Terme) con l’obiettivo di valorizzare l’attrattività del proprio patrimonio culturale ed ambientale.

Tra i prossimi appuntamenti in programma segnaliamo:

16 giugno ore 20.30
Domenico Giupponi
già presidente AVIS Lombardia
Sangue e plasma: la donazione è cultura

La donazione sembra un gesto banale in verità, le motivazioni che spingono a donare il sangue possono celare significati culturali molto differenti. Non per tutti donare il sangue ha le stesse implicazioni morali, culturali e sociali; quindi non per tutti la ragione alla base di questo importantissimo gesto è la medesima. Ci soffermeremo sulla composizione del plasma sul ruolo dello stesso nell’immunità con cenno ai vaccini. Il plasma è la componente più voluminosa del sangue umano, la sua disponibilità dipende dalle donazioni. Le terapie plasma derivate vengono utilizzate per trattare un’ampia gamma di malattie. Il plasma è quindi prezioso e ne serve molto. Quali i vantaggi e quali le prospettive future; sarà possibile la sintesi del sangue e del plasma in laboratorio? Qual è la situazione in Italia.

***

24 giugno ore 18.30
Federica Burini
Professore di Geografia, Pres. corso Planning and Management of Tourism Systems, Università degli Studi di Bergamo
Valorizzare i paesaggi e i saperi della montagna per un nuovo abitare

La valorizzazione del paesaggio è uno dei capisaldi di una progettazione turistica sostenibile, sia per il ruolo che assume nella trasmissione dei valori sociali e culturali delle comunità locali, sia per la sua rilevanza a livello internazionale, quale paradigma di valorizzazione il patrimonio naturale e culturale garantendo il perseguimento di azioni sostenibili. I territori montani, a forte valenza paesaggistica, sono attualmente interessati da un’attenzione che li rende attrattivi per visitatori e turisti, rispondendo al crescente desiderio della società contemporanea di sperimentare alcune pratiche, lontano dal ritmo frenetico della vita urbana, circondata da un patrimonio naturale e culturale ed esperienze uniche. Soprattutto nel nostro tempo, caratterizzato da sfide ambientali, pandemiche e geopolitiche, le aree montane hanno bisogno di scoprire il turismo in una prospettiva sostenibile e di rete, mostrandosi quali laboratori di sperimentazione di un nuovo abitare, più vicino ai luoghi di pregio ambientale portatori di saperi e valori in via di oblio. Questi dovrebbero essere i principi da seguire per un metodo di co-progettazione finalizzato alla valorizzazione del paesaggio e dei saperi della montagna per un nuovo abitare: ascoltando i bisogni delle diverse categorie di abitanti, è possibile rinnovare il ruolo del turismo di fronte alle sfide ambientali, sanitarie e sociali del nostro tempo, per rinnovarlo in modo sostenibile, utilizzandolo quale volano per superare le criticità strutturali dei territori.

***

Per tutte le info:
https://associazione-santacroce.it/2023/03/22/festival-della-scienza-e-della-musica-2023/