Essere animatore culturale in una sala della comunità

Giornata di formazione a cura di Arianna Prevedello

La giornata è organizzata da ACEC e SAS Bergamo e l’invito a partecipare è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum, sia a coloro che vogliono formarsi in tale senso.

A partire dalla visione di un film che diventa un vero e proprio ‘case study’, il laboratorio prevede la sperimentazione di un metodo utile per facilitare le dinamiche di approfondimento del linguaggio cinematografico da una prospettiva esistenziale. Si farà riferimento in particolare alle esperienze di approfondimento in sala, ma anche ad altre forme di decodificazione e confronto possibili con il pubblico delle Sale della Comunità sempre nell’ottica formativa ed educativa. L’approccio partecipativo aiuterà a chiarificare i diversi livelli offerti dalla fruizione cinematografica comunitaria (emozionale, estetico ed antropologico) e le progettualità culturali e pastorali che possono essere supportate da questo linguaggio.

QUANDO? Sabato 5 novembre 2022 dalle 9 alle 16 (pranzo compreso)

DOVE? Presso la sede di ACEC-SAS, Piazzale Sant’Antonio da Padova 8, Bergamo

Partecipazione gratuita contattando biblioteca@sas.bg.it oppure tel. 035 320828 entro il 30 ottobre

Esiste già un gruppo di animatori attivo nel cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ e uno degli obiettivi del corso è allargarlo per rendere sempre più capillare ed efficace l’approfondimento culturale della proposta cinematografica sul territorio.

Arianna Prevedello è scrittrice, animatrice culturale nelle Sale della Comunità e responsabile della formazione di ACEC nazionale.