Da venerdì 24 settembre prende il via un percorso formativo annuale sull’animazione di comunità promosso da ACLI Bergamo, ARCI Bergamo, CSV Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con altre realtà del territorio.
Alcune realtà hanno sperimentato in questi ultimi anni una ricorrente difficoltà del territorio bergamasco a fare sistema, la fatica di una “regia” circa azioni di welfare e più in generale
rispetto a tutto ciò che riguarda la crescita delle comunità locali. La scelta di avviare questo percorso formativo si inserisce all’interno di questa prospettiva, e più ampiamente in relazione ai cambiamenti in atto nei sistemi di welfare.
L’obiettivo è di formare figure che siano in grado dentro le organizzazioni di attivare, promuovere, facilitare i processi di innovazione sociale e di sviluppo comunitario, accompagnando la gestione del cambiamento all’interno di contesti territoriali differenziati.
Il percorso si rivolge ad una platea molto ampia di organizzazioni: operatori di strutture pubbliche e private, nel mondo delle cooperative e degli enti del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale…), al fine di dare impulso e realizzare processi di innovazione e sviluppo comunitario in ambiti sociali diversificati.