Notiziari parrocchiali

Nell’anno pastorale 2019-2020 è stata condotta una ricerca che ha evidenziato la grande diffusione e capillarità dei notiziari parrocchiali e interparrocchiali, rivelando le opportunità straordinarie che questi strumenti cartacei ancora riescono a essere per le nostre comunità.

Di seguito si trovano le conclusioni di tale ricerca e alcuni materiali che possono risultare utili per rendere il servizio ancora più efficace e curato: il santalessandro.org costituisce una preziosa risorsa per reperire gli editoriali che interessano la vita della Chiesa Diocesana; la fototeca aiuta nell’avere a disposizione gratuita immagini in ottima qualità; i documenti per l’accreditamento del notiziario permettono di conferire dignità a questi strumenti e di potersi avvalere tanto di un riconoscimento pubblico quanto di una tutela per ciò che vi si pubblica. In ultimo, si trovano le indicazioni per la condivisione del file PDF del notiziario della propria parrocchia: alimentare l’Archivio Diocesano permette di ricostruire la storia di una vivacità pastorale che merita di non essere smarrita e che, interpretata bene, può aiutare nella costruzione di una prospettiva.