“Servire la vita dove la vita accade” – Presentata la Lettera Pastorale 2020-2021

Mercoledì 9 settembre durante l'Assemblea del Clero è stata presetata dal Vescovo Francesco la Lettera Pastorale per l'anno 2020-2021 dal titolo "Servire la vita dove la vita accade".

Assemblea del Clero e Assemblea Diocesana – On line la cartelletta digitale

On line la cartelletta digitale dell'Assemblea del Clero del 9 settembre e dell'Assemblea Diocesana del 12 settembre con il vescovo Francesco che ha presentato la lettera pastorale dell’anno 2020-2021 e il Pellegrinaggio Pastorale.

Coronavirus – Progetto “Ricominciamo insieme – Sostegno alle generazioni nella famiglia”

La Diocesi di Bergamo, con il sostegno della banca Intesa Sanpaolo, ha creato il progetto "Ricominciamo insieme - Sostegno alle generazioni nella famiglia" per dare supporto, tramite un fondo, alle famiglie della comunità bergamasca così duramente colpita dal Covid-19. On line la modalità di contribuzione con possibilità di deducibilità.

venerdì 11 Settembre 2020

9 ottobre – Pellegrinaggio a Lourdes di un giorno per sacerdoti e laici

Venerdì 9 ottobre, con viaggio in aereo da Orio al Serio, l'Ufficio per i Pellegrinaggi e l'Ufficio per la Formazione del Clero organizzano il pellegrinaggio a Lourdes "Siamo tutti sulla stessa barca” presieduto da mons. Davide Pelucchi.

sabato 5 Settembre 2020

27 settembre – 106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

L'Ufficio Migranti offre alcuni materiali perchè ogni parrocchia sia sostenuta nel mantenere viva l'attenzione e celebrare il prossimo 27 settembre l'Eucaristia con questa intenzione.

Coronavirus – Disposizioni e indicazioni per le parrocchie

Raccolta delle disposizioni a seguito del Decreti Ministeriali, dei Decreti della CEI e delle indicazioni della diocesi per le parrocchie.

Ripresa della catechesi 1 – Linee orientative per la ripresa della catechesi

La Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto le linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori nelle parrocchie (catechesi dell’ iniziazione cristiana, preadolescenti, adolescenti) con riferimento alle normative igienico sanitarie.

venerdì 4 Settembre 2020

Ripresa della catechesi 2 – On line nuovi materiali e sussidi per iniziazione cristiana e proposte biblico-catechistiche col teatro

Sono stati pubblicatialcuni materiali utili per la ripresa della catechesi nelle comunità parrocchiali e sono state aggiornate le pagine del sito dell’ufficio catechistico diocesano con alcuni materiali sia nella pagina principale che nelle pagine del Servizio del Catecumenato (Illustrazione Itinerario e testi utili per il cammino) e della Catechesi con le persone con disabilità (filmografia).

venerdì 4 Settembre 2020

Incontri di preghiera per l’anno 2020/2021 per chi attraversa particolari momenti di prova

La Diocesi di Bergamo intende offrire un segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di prova e che desiderano invocare da Dio consolazione, conversione e guarigione.

Calendario Diocesano

il Vescovo