martedì 15 Giugno 2021

Coronavirus – Nota informativa sulle attività in parrocchia a seguito della “zona bianca” dal 14 giugno

Alcune indicazioni per il passaggio in zona bianca tra le norme di tutela stabilite dal Governo circa la liturgia, l'uso degli spazi parrocchiali interni, le feste e le sagre, lo sport e le proposte estive.

Assemblea del Clero del 9 giugno – Audio e materiale online

Mercoledì 9 giugno in Seminario si è svolta l'Assemblea del Clero durante la quale il Vescovo Francesco è intervenuto con una riflessione sul tema “Continuiamo a servire la vita dove la vita accade … - Un cammino sinodale con la Chiesa Italiana”. On line l'audio dell'incontro e la cartelletta digitale.

Linee guida per le attività estive

Martedì 25 maggio l’Ufficio Pastorale Età Evolutiva ha messo a disposizione, per i giovani e gli adulti che svolgeranno ruoli di coordinamento nei CRE, un momento di informazione per rileggere il senso delle Linee guida e inserirle nella progettazione. On line la modulistica.

3 luglio – Primo open day dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Sabato 3 luglio, sabato 4 settembre e sabato 11 settembre sono in programma tre momenti di presentazione dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo in cui insegnanti e studenti porteranno la loro testimonianza attorno al percorso formativo e alla vita dell’Istituto di formazione universitaria ad indirizzo teologico.

2-4 luglio – Bergamo Festival 2021 “Di generazione in generazione”

Dal 2 al 4 luglio presso il Monastero di Astino si terrà il Bergamo Festival 2021 dal titolo "Di generazione in generazione - Costruire il presente per abitare il futuro" che si propone di affrontare alcune preoccupazioni di natura sociale ed economica scaturite dalla pandemia e le conseguenze che le giovani generazioni si troveranno ad affrontare.

10 luglio – Incontri zonali di fine anno della Vita Consacrata “Focolai di Speranza”

Sabato 10 luglio dalle 9.30 alle 11.30 nella nostra diocesi sono in programma gli incontri zonali di fine anno della Vita Consacrata "Focolai di Speranza". Per favorire una maggiore partecipazione e per avviare processi di “chiesa in uscita” l’incontro si svolgerà contemporaneamente in 6 zone della diocesi.

Proposte di Pellegrinaggi per l’autunno 2021

L'Ufficio per il Pellegrinaggi presenta alcune proposte per riprendere l’esperienza del viaggio, così significativa e preziosa nella prassi pastorale delle nostre comunità. L'idea alla base è voler dare un segno di speranza e di rielaborazione dell’esperienza spesso faticosa e dolorosa vissuta negli utlimi mesi.

Calendario Diocesano

il Vescovo