Dal 5 aprile al 5 maggio – Settimane della Cultura 2024 “Pace a Voi. Per una Cultura che unisce”

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani, mossi dalla volontà di non disperdere la grande eredità di relazioni, di incontri e di condivisioni nata durante la Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti“, promuovono per il 2024 la seconda edizione di questa importante iniziativa diocesana.

Il periodo dell’iniziativa sarà più disteso: la Settimana si trasformerà in Settimane della Cultura.

Il periodo individuato per lo svolgimento delle “Settimane” va da venerdì, 5 aprile a domenica, 5 maggio 2024.

Il tema scelto per questa seconda edizione è Pace a Voi. Per una Cultura che unisce.

La Pace non solo come risposta alle guerre che stiamo vivendo in questo periodo ma come un seme da far germogliare nella vita quotidiana. La cultura diventa alimento di azioni concrete che generano legami, collaborazioni, tessono fili e gettano ponti tra realtà diverse, dentro e fuori dalla comunità. Creiamo in modo semplice, a partire da ciò che ci caratterizza, una serie di incontri, laboratori, occasioni di scambio per far crescere una cultura che unisce.

Ecco dunque che ciascuna Comunità parrocchiale, Istituti di Vita Consacrata e Associazione Laicale potrà declinare il tema secondo i diversi linguaggi dell’arte, della musica e del canto, del teatro e del cinema, dei libri (per esempio attraverso circoli di lettura e drammatizzazioni) e dei documenti antichi e moderni (lettere, memorie, storie familiari), dei dibattiti sul presente e su tematiche contemporanee.

Per aderire è necessario compilare il modulo online a questo link entro il 29 febbraio 2024.

Vai alla pagina dedicata
Scarica il progetto
Scarica la lettera ai parroci del direttore della Pastorale della Cultura e della direttrice delle Comunicazioni Sociali

Per informazioni
www.colloquies.itcolloquies@curia.bergamo.it