Una festa diffusa

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani, mossi dalla volontà di non disperdere la grande eredità di relazioni, di incontri e di condivisioni nata durante la Settimana della Cultura “Nella Città di Tutti", promuovono per il 2024 la seconda edizione di questa importante iniziativa diocesana.

Il periodo dell'iniziativa sarà più disteso: la Settimana si trasformerà in SETTIMANE DELLA CULTURA!

Da venerdì, 5 aprile 2024
a domenica, 5 maggio 2024

In tutto il territorio della nostra Diocesi.

Il tema dell'edizione 2024

"Pace a Voi". Per una Cultura che unisce è il tema scelto per questa seconda edizione.

La Pace non è solo una risposta alle guerre che stiamo vivendo in questo periodo ma un seme da far germogliare nella vita quotidiana. La cultura diventa alimento di azioni concrete che generano legami, collaborazioni, tessono fili e gettano ponti tra realtà diverse, dentro e fuori dalla comunità. Creiamo in modo semplice, a partire da ciò che ci caratterizza, una serie di incontri, laboratori, occasioni di scambio per far crescere una cultura che unisce.

Ecco dunque che ciascuna Comunità potrà declinare il tema secondo i diversi linguaggi dell’arte, della musica e del canto, del teatro e del cinema, dei libri (per esempio attraverso circoli di lettura e drammatizzazioni) e dei documenti antichi e moderni (lettere, memorie, storie familiari), dei dibattiti sul presente e su tematiche contemporanee.

Suggerimenti

Gli Istituti Culturali Diocesani offrono utili suggerimenti per la declinazione del tema nei diversi ambiti.

Chi può partecipare

Tutti gli animatori pastorali delle Comunità parrocchiali, degli Istituti di Vita Consacrata e delle Associazioni Laicali della nostra Diocesi, aprendosi anche alla collaborazione con Associazioni e Enti civili.

Per partecipare

E’ sufficiente compilare il modulo online entro il 29 febbraio 2024

Gli istituti culturali diocesani

Gli Istituti Culturali Diocesani di riferimento, per le realtà che lo gradissero, sono a disposizione per offrire competenza e buoni suggerimenti.

Segreteria organizzativa
colloquies@curia.bergamo.it