25-26 maggio – Prima Giornata Mondiale dei Bambini promossa da Papa Francesco

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si terrà la prima Giornata mondiale dei bambini (GMB) promossa da Papa Francesco che in quei giorni incontrerà a Roma bambini e bambine, di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni, provenienti da tutti il mondo, per un momento di festa e di annuncio nel pomeriggio del sabato e per la S. Messa che presiederà domenica in Piazza S. Pietro.

Ogni chiesa locale è invitata, tenuto presente il breve tempo a disposizione per la preparazione dell’edizione 2024, a predisporre alcune proposte per poter vivere questa giornata e la chiesa di Bergamo ha pensato di porre due segni a livello diocesano:

1. un’attività per i bambini della scuola dell’infanzia, in collaborazione con ADASM
    (guarda il video di presentazione)
  2. la visita del Vescovo Francesco ai bambini presenti nella Casa Amoris Laetitia

Inoltre si suggerisce alle parrocchie e alle unità pastorali di vivere alcuni momenti significativi:

1. dedicando un momento dell’incontro di catechesi a leggere il messaggio che Papa Francesco rivolge a tutti i bambini in occasione di questa giornata mondiale
  2. invitando i bambini con le loro famiglie nella propria casa oppure con i catechisti in Oratorio a vedere in tv il momento di festa ed annuncio che Papa Francesco vivrà nel pomeriggio di sabato 25 maggio
  3. celebrando con e per i bambini una Santa Messa domenicale (presto online la traccia liturgica). Si potrebbe, se lo si ritiene opportuno, far coincidere la S. Messa in occasione della GMB con la celebrazione di chiusura dell’anno catechistico.
  4. organizzando un momento di festa e di gioco per bambini in oratorio nel pomeriggio di domenica 26 maggio. L’UPEE ha predisposto una scheda con alcuni giochi a tema per questo momento scaricabile da qui.
  5. dando il proprio aiuto per uno dei progetti di solidarietà per i bambini predisposti dall’Ufficio Missionario diocesano che potete trovare a questo link.

OVET ha predisposto dei pacchetti pellegrinaggio per le parrocchie, associazioni o movimentoi scuole, gruppi sportivi oppure famiglie che volessero partecipare all’evento a Roma.
Per maggiori informazioni: tel 035243723 – email info@ovetviaggi.it.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale dei Bambini: www.giornatamondialedeibambini.org.