Dal 20 novembre all’11 dicembre dalle ore 20.45 – 22.15 ACEC – SAS Bergamo organizzano il corso di quattro incontri online “Essere se stessi è essere soli?“ condotto da Giovanni Covini. È un percorso di analisi e scoperta del linguaggio cinematografico, e l’incontro attraverso quattro film con temi legati al bisogno di identità e alla paura della solitudine.
Il corso può essere frequentato gratuitamente dagli animatori delle sale della comunità contattando biblioteca@sas.bg.it entro il 18 novembre ed è è aperto anche ai non volontari delle sale a un costo di € 35 o € 30 per under 26, scrivendo a mediateca@sas.bg.it.
Attraverso storie, linguaggi e mondi diversi si affronterà il tema della solitudine nelle sue varie sfaccettature.
Una solitudine siderale, come quella di First Man, che poi si rivela essere la più grande ricerca d’amore.
Una solitudine psicologica e affettiva, che si rivela la più profonda comprensione, come in Wildlife.
Una solitudine piena di vergogna e di rabbia, che si rivela il più grande sacrificio per amore, come in Shot Caller.
Una solitudine di classe sociale, di salute mentale, di storia personale, che si rivela portavoce della rabbia di tutti, come in Joker.
La nostra luce più vera spesso non si accorda con il mondo, nemmeno con i nostri affetti più cari. Il cinema ha raccontato più volte il dramma del riconoscere e rispettare se stessi senza rimanere completamente soli. Faremo quattro passi in questi quattro film.
La partecipazione avverrà tramite Zoom.
Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell’incontro.
Programma
- 20 novembre: analisi del film FIRST MAN di Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Claire Foy. “Questo è un piccolo passo per [un] uomo, un gigantesco balzo per l’umanità? La storia di Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna, e gli anni precedenti la missione dell’Apollo 11.
- 27 novembre: analisi del film WILDLIFE di Paul Dano con Jake Gyllenhaal, Carey Mulligan, Tratto dal romanzo di Richard Ford. Tra racconto di formazione e trauma esistenziale, le vicende di una famiglia del Midwest americano, a cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta.
- 4 dicembre: analisi del film SHOT CALLER di Ric Roman Waugh, con Nikolaj Coster-Waldau e Lake Bell. Un uomo di successo, finisce in prigione a causa di un incidente. La sua indole viene trasformata radicalmente dal sistema carcerario.
- 11 dicembre: analisi del film JOKER di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro. Joker è un personaggio prodotto dalla società stessa, creato e nutrito da illusioni e delusioni, maltrattamenti fisici e psichici, nell’epoca che mescola spettacolo pubblico e degrado morale.
Per chi volesse vedere in anticipo i film che verranno analizzati durante il corso:
tutti i dvd dei film sono in commercio ad eccezione di Wildlife (disponibile in dvd solo in lingua inglese). Tutti i film sono disponibili sia per l’acquisto che per il noleggio in streaming sulle piattaforme segnalate qui di seguito.
FIRST MAN – IL PRIMO UOMO
Prime Video – Google Play – RakutenTv- Chili – Itunes – Microsoft Store – PlayStation Store
WILDLIFE
Sky GO – NowTv – PlayStation Store – Itunes – Chili – akutenTv – Google Play
SHOT CALLER – LA FRATELLANZA
Netflix – Prime Video- Infinity- Itunes- RakutenTv- Google Play- Microsoft Store
JOKER
Infinity – Timvision – Google Play -Microsoft Store – Prime Video – RakutenTv – Chili – Itunes