L’Oratorio San Filippo Neri e Il Comune di Nembro insieme alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro, alla Cooperativa Sociale Gherim, la redazione de Il Nembro Giovane, l’IPSSAR “Sonzogni” e altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative propongono per l’estate 2020 una rassegna di eventi culturali per cercare di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid saremo migliori?”.
Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.
Il tempo dell’estate, egualmente lontano dalle settimane drammatiche dell’emergenza sanitaria e dalla ripresa autunnale dell’ordinarietà, si offre come momento opportuno per dialogare sui tanti temi portati all’attenzione collettiva dal virus che ha così duramente e inaspettatamente colpito il mondo globalizzato mettendo in discussione tutti gli equilibri consolidati.
A partire dal 24 giugno 2020 dalle ore 21.00 per cinque mercoledì consecutivi e per tre venerdì sera si allestirà in piazza un palco sul quale saliranno innanzitutto protagonisti della gestione dell’emergenza COVID19 portatori di buone prassi da condividere e successivamente persone di cultura qualificate. Dialogheranno con tutti i presenti a partire dagli interrogativi proposti dai giovani.
Tutti gli incontri saranno trasmessi dal vivo anche sul canele YouTube dell’Oratorio di Nembro:
- Mario Calabresi, scrittore e giornalista. Mercoledì 24 giugno 2020.
Apertura: Michela Testa e Natascia Recanati. Oratorio di Nembro. I giovani al tempo del COVID19. - Alberto Pellai, psicoterapeuta. Mercoledì 1 luglio 2020.
Apertura: Patrizia Graziani e Antonella Gianellini. Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. La scuola al tempo del COVID19. - Stefano Laffi, ricercatore sociale – esperto del mondo giovanile. Mercoledì 8 luglio 2020.
Apertura: Sara Bergamelli. Protezione Civile di Nembro. Il territorio al tempo del COVID19. - Mauro Magatti, sociologo ed economista. Mercoledì 15 luglio 2020.
Apertura: Maria Grazia Gritti. Responsabile Servizi alla Persona Comune di Nembro. Le fragilità e la cura al tempo del COVID19. - Saverio Tommasi, scrittore e giornalista. Mercoledì 22 luglio 2020.
Apertura: Le volontarie del Progetto Usignolo, del CIF e della Conferenza di San Vincenzo di Nembro. La solidarietà al tempo del COVID19.
In aggiunta al percorso del mercoledì sono previsti tre incontri il venerdì sera di approfondimento su tematiche tipicamente care ai giovani: la situazione internazionale, la scienza, la scuola. - Gigi Riva, scrittore e giornalista. Venerdì 3 luglio 2020. Il mondo dopo il coronavirus
- Franco Nembrini, insegnante – saggista – pedagogista. Venerdì 10 luglio 2020. La cultura dopo il coronavirus
- Telmo Pievani, antropologo e filosofo. Venerdì 17 luglio 2020. La scienza dopo il coronavirus
Tutti i dettagli su: www.miglioridicosi.it