Papa Francesco, con la Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” Aperuit illis (30 Settembre 2019), ha indetto per la III domenica del tempo ordinario la Domenica della Parola di Dio. Si tratta di un’occasione preziosa per diffondere, conoscere ed approfondire il tesoro della Sacra Scrittura al fine di comprendere sempre meglio l’inesauribile ricchezza che proviene dal dialogo costante di Dio con il suo popolo (cf. Misericordia et misera, n.7).
Il Santo Padre desidera che: «le comunità trovino il modo di vivere questa domenica come un giorno solenne. Sarà importante che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede» (Aperuit illis, n.3).
Il nostro vescovo Francesco, nella lettera pastorale Una voce che invia, evidenzia con forza come «il Vangelo e la vita nuova che scaturisce dalla sua comunicazione sono il dono più bello e più grande che i cristiani possono fare ad ogni singola persona e all’intera umanità».
Per poter vivere e celebrare questa iniziativa pastorale, sono a disposizione:
- Scheda di presentazione sul significato della Domenica della Parola di Dio.
La scheda intende offrire qualche spunto per la catechesi e l’omelia. Può essere offerta anche come riflessione da inserire nel notiziario parrocchiale. - Sussidio per la celebrazione eucaristica (rito romano e rito ambrosiano).
- Proposta di lectio divina comunitaria sul testo di Atti 8, 26-40