La cura delle famiglie e in modo specifico le famiglie che hanno al loro interno bambini con disabilità costituisce un punto fermo per lo stile della comunità cristiana che si trova incarnato nelle scuole dell’infanzia paritaria.
Spesso sono di grave impedimento le difficoltà legate:
- ai tempi di valutazione/verifica che – nonostante l’impegno delle istituzioni- in alcune realtà sono particolarmente lunghi
- alla competenza professionale specifica sui temi delle fragilità
- alla situazione economica delle scuole
L’urgenza di garantire le migliori condizioni possibili per l’inclusione ha portato l’Ufficio Famiglia a sostenere, promuovere e diffondere l’accordo di collaborazione tra l’Associazione Adasm (che associa a sé le 225 scuole della provincia di Bergamo, che accolgono ogni giorno 19.500 bambini e 396 portatori di disabilità certificata -15 in più rispetto allo scorso anno – senza contare i bambini in attesa di una certificazione) e la Fondazione Angelo Custode (che si prende cura e assiste persone in età evolutiva affette da disturbi del neurosviluppo e disabilità complessa, erogando i propri servizi attraverso l’Istituto di Riabilitazione Angelo Custode, il Centro Polifunzionale Scala di Giacobbe, la piscina Siloe, il Poliambulatorio “Gli sguardi” e una Rete di Consultori attivi nella città di Bergamo e in provincia).
L’accordo prevede:
- Formazione/Consulenza. La Fondazione Angelo Custode mette a disposizione delle scuole i propri esperti sia per percorsi di formazione organizzati insieme al coordinamento pedagogico Adasm, sia per la formazione/consulenza al Collegio dei Docenti presso le scuole.
- Verifica/Valutazione. La Fondazione Angelo Custode mette inoltre a disposizione delle famiglie i propri Poliambulatori per eventuali verifiche/valutazione del singolo alunno.
I costi sono particolarmente contenuti.