Tutti i Santi – Litanie dei Santi bergamaschi

LITANIE DEI SANTI BERGAMASCHI

Scarica le litanie dei Santi Bergamaschi.
Scarica la melodia tradizionale delle litanie dei Santi della Chiesa di Bergamo.
Scarica la melodia di M. Ilario Tiraboschi delle Litanie dei Santi della Chiesa di Bergamo.

I Santi bergamaschi, cioè nati o vissuti nella nostra terra, si uniscono al patrono della diocesi Sant’Alessandro, soldato tebeo nordafricano, e al compatrono San Vincenzo, diacono di Saragozza, cui era dedicata la Cattedrale precedente all’attuale.

Santa Grata
Santi Narno, Viatore, Giovanni – primi vescovi di BG
Sant’Alberto da Prezzate e Vito Guido –  monaci di Pontida

La santità bergamasca si è particolarmente distinta in grandi figure femminili che hanno esaltato il valore della “maternità” anche spirituale come donazione della vita nell’educazione e nell’assistenza ai bisogni del tempo.

Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa
Santa Geltrude Comensoli
Santa Paola Elisabetta Cerioli
Santa Teresa Eustochio Verzeri
Santa Gianna Beretta Molla

Preti santi sono fioriti dalle nostre parrocchie e da figli ne sono diventati poi padri e pastori. Oltre a quelli canonizzati, diverse figure di sacerdoti sono pregati in alcuni paesi e la loro testimonianza è ancora viva.

San Giovanni XXIII Papa
San Gregorio Barbarigo vescovo
San Girolamo Emiliani
San Francesco Spinelli

I Beati non sono Santi di “Serie B”, ma la Chiesa indica in questo modo quelle figure che ritiene parimenti esemplari ma inizialmente per un particolare territorio limitato e non per la liturgia di tutto il mondo.

Beato Alberto da Villa d’Ogna
Beato Guala vescovo
Beato fra Innocenzo da Berzo
Beato don Luigi Maria Palazzolo
Beata Caterina Cittadini
Beata Pierina Morosini

La Chiesa di Bergamo in questi ultimi anni è stata particolarmente benedetta con quattro nuovi Beati, oltre alle due canonizzazioni per cui Papa Francesco ha proclamato Santi i beati Papa Giovanni XXIII e don Spinelli.

Beato fra Bartolomeo Dalmasone (dal 2012)
Beato fra Tommaso da Olera (dal 2013)
Beato don Luca Passi (dal 2013)
Beato don Sandro Dordi (dal 2015).

È in corso la causa di beatificazione di diverse figure significative bergamasche, sia a livello diocesano, sia in Santa Sede. Il percorso prevede approfondimenti e studi, ma insieme alla preghiera e alla invocazione.

Preti: Padri Longari e Nadiani sacramentini, Don A. Seghezzi, Don A. Rubbi e fra A. Beretta (fratello della santa)
Suore: le sei Poverelle uccise dall’ebola, E. Mazza, T. Gabrieli, G. Seghezzi e D. Bottani fondatrici.
Una ragazza: Giulia Gabrieli