Ora d’aria
Il progetto ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta.
Il progetto ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta.
Il percorso verte sul tema del dono e durante i tre incontri i bambini sono chiamati a mettersi in gioco e riflettere sul tema della solidarietà partendo dal loro vissuto personale.
Il percorso riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato lo scorso novembre a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo.
Incontri che prevedono la testimonianza di esperti del mondo della cultura, dell’informazione, della società e dell’economia e si terranno sotto forma di dialogo con i ragazzi fornando agli studenti un’opportunità per prendere coscienza della realtà che li circonda.
Nel mese di gennaio la Diocesi di Bergamo attraverso la Caritas Bergamasca e l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza la 24 ore per la Pace.
Attraverso questo percorso modulare l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e le Acli hanno l’obiettivo di portare all’interno delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia, alcune riflessioni sul tema del lavoro.
È possibile ripercorrere le principali tappe del XX secolo attraverso l’esperienza di Angelo Roncalli: dal decollo industriale italiano alla Prima guerra mondiale, dal Secondo conflitto mondiale alla “guerra fredda”, dalla decolonizzazione al Concilio Vaticano II.
Oltre ad approfondire la biografia e il magistero di Papa Roncalli, si possono mettere a fuoco tematiche roncalliane specifiche: per esempio, l’impegno per la pace, la prospettiva ecumenica, la sensibilità per il creato, ecc.
Si propone di aderire all’iniziativa “Punti di Pace”, che dà la possibilità ai gruppi (anche informali) che realizzano azioni concrete di solidarietà, contribuendo a fare del bene, di inserirsi in un contesto di visibilità offrendo la testimonianza che il cambiamento è possibile a partire dal proprio ambiente.
Chiediamo ai giovani che incontriamo di riflettere e partecipare insieme a noi, attraverso gli spunti e le testimonianze da noi forniti, per iniziare a costruire un mondo migliore, a partire da oggi.