Kintsugi
Giornate esperienziali, rilette grazie ad educatori, durante le quali i ragazzi avranno modo di mettersi in gioco per trovare modalità inedite per la gestione di conflitti al’interno del gruppo classe.
Giornate esperienziali, rilette grazie ad educatori, durante le quali i ragazzi avranno modo di mettersi in gioco per trovare modalità inedite per la gestione di conflitti al’interno del gruppo classe.
Proiezioni di film su grande schermo, divisi per temi e fasce d’età, anche in lingua originale, con sottotitoli in italiano, con possibilità di presentazioni a cura di esperti e materiale didattico per approfondimenti.
Percorsi tematici con esperti a partire da spezzoni di film (bullismo, orientamento, identità…) e corsi di produzione audiovideo.
Corsi di formazione dedicati ai docenti; corsi di produzione audiovideo dedicati ai docenti; percorsi tematici con esperti a partire da spezzoni di film (bullismo, orientamento, identità…).
Progetto ponte fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per favorire il successo formativo e le transizioni evolutive. Lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, dei precursori delle abilità scolastiche e dei livelli di maturazione neuro funzionale per stare bene nel gruppo classe e apprendere in modo efficace.
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere e favoriscono l’apprendimento (Classi 1° e 2°).
Educazione alla legalità e promozione del valore della legalità e dei principi fondamentali della convivenza civile (Classi 4° e 5°).
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere per la prevenzione delle diverse forme di bullismo (Classi 1°).
Uso dei nuovi media e social in età adolescenziale. Cyber bullismo, pornografia on line e sexting.
Comportamenti a rischio (dipendenze, autolesionismo, devianza, …) in età preadolescenziale ed adolescenziale, fra ricerca di autonomia e bisogno di dipendenza (Classi 2° e 3°).