Un itinerario che percorre in due ore quasi duemila anni di storia, dai mosaici pavimentali delle domus romane ai dipinti di Previtali, Cariani, Moroni e Tiepolo. L’itinerario avrà inizio con la visita agli scavi e al Tesoro per concludersi nell’attuale cattedrale di S. Alessandro.
Nella storia dell’arte c’è chi ha definito la scultura come l’arte di creare una forma partendo da una materia. Togliere, aggiungere e plasmare con le nostre mani sarà l’obiettivo del laboratorio. L’attività muoverà i suoi passi ripercorrendo la ricerca di celebri artisti, usando gesso e creta i ragazzi proveranno a cimentarsi con le diverse tecniche scultoree utilizzando anche i classici strumenti dello scultore: scalpello e martello.
Scendere nell’oscurità per scoprire il passato e la vivace policromia degli affreschi medievali del recinto presbiterale, che introducono ad un approfondimento sull’antica tecnica. Come si realizza un affresco? Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno l’antica tecnica del “dipinto a fresco” su superficie intonacata utilizzando pigmenti in polvere per la coloritura.
Una mostra itinerante nata dall’edizione 2020 del Festival “Fare la Pace”. 13 parole, 13 foto che ci riportano ai mesi in cui la pandemia ha colpito duramente la citta’ di Bergamo. 13 parole e 13 foto per non dimenticare, per raccontare e per rielaborare, attraverso le immagini e le parole, quello che abbiamo vissuto.
All’interno del museo, i ragazzi saranno condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città, attraverso le evidenze che lo scavo archeologico mette in luce. (in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano).
In collaborazione con il museo archeologico e con il palazzo del Podestà vengono proposti un percorso alla scoperta della Bergamo romana, un percorso a Bergamo tra medioevo e modernità e un percorso sul Medioevi a Bergamo.
I ragazzi compiranno un percorso nel tempo tra sapere tecnico e potenzialità espressive alla scoperta della riproducibilità nell’arte. Il laboratorio promuove l’educazione storico artistica attraverso l’apprendimento di alcune tecniche quali puntasecca, linoleografia e serigrafia.
Addentrandosi nel museo si ripercorre la storia bergamasca dall’età imperiale al XIII secolo, attraversando mosaici pavimentali romani, resti paleocristiani e vestigia romaniche. Protagonista sarà la storia di un edificio che si è modificato nel corso dei secoli e con esso la storia di un popolo e delle sue scelte artistiche.
Proposta di realizzazione di un elaborato artistico (disegno, collage, dipinto) secondo il tema proposto per la Campagna Natalizia del Centro Missionario Diocesano. Ogni disegno si trasformerà poi in una cartolina augurale da inviare tramite mail ai propri contatti.
Giornata di incontro e animazione sui temi della missione. Incontro a livello diocesano di tutti i ragazzi o gruppi sensibili ai temi della missionarietà, delle culture e della mondialità.