Quattro incontri riservati ai docenti con esperti di grande spessore: due interventi per riflettere sulle fragilità e difficoltà che i tempi attuali hanno favorito in studenti e docenti nella loro vita scolastica; un terzo incentrato su una proposta di didattica diversa, più “leggera”; e infine un quarto legato al tema dell’educazione e al rapporto tra scuola e società. Modalità: Lunedì 4 Ottobre 2021, ore 15.00-17.00 Liceo … Continua a leggere Nel cantiere dell’educare »
Corsi di formazione dedicati ai docenti; corsi di produzione audiovideo dedicati ai docenti; percorsi tematici con esperti a partire da spezzoni di film (bullismo, orientamento, identità…).
Il CSI di Bergamo è un centro di formazione BLSD per operatori laici riconosciuto da AREU Lombardia. Ogni società sportiva è responsabile della presenza del defibrillatore e di un addetto al suo utilizzo in ogni gara di calendario ufficiale.
Oltre ad approfondire la biografia e il magistero di Papa Roncalli, si possono mettere a fuoco tematiche roncalliane specifiche: per esempio, l’impegno per la pace, la prospettiva ecumenica, la sensibilità per il creato, ecc.
Testimonianza dei giovani del Gruppo Sermig di Bonate Sopra: la storia del Sermig, l’amicizia con l’Arsenale della Pace di Torino e le attività sul territorio con i giovani. Proposte e iniziative per le classi e per gli studenti.
Il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali, organismi diocesani e dell’associazionismo.
Incontri di confronto fra docenti a partire dall’analisi di casi per condividere riflessioni e buone prassi utili ad arricchire la proposta formativa della scuola di nuove attenzioni psicopedagogiche e a formulare progetti educativi individualizzati efficaci.
Gruppo di lavoro, conflitti e forme di cooperazione, modalità di gestione del ruolo educativo del team e delle interazioni ad esso connesse (bambini, genitori, …) in una prospettiva di corresponsabilità educativa.
Affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica e del ruolo educativo nella prospettiva del metodo Gordon.
La co-progettazione di un curriculum verticale di attività didattiche e formative di educazione degli affetti e della sessualità dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.