L’arte della narrativa biblica – Poesia nella bibbia – Presenze bibliche nella letteratura italiana

(3 moduli/percorsi didattici)

Si sta ormai facendo sempre più strada la convinzione che la Bibbia, nella sua dimensione di codice dell’Occidente, non può essere assente dalla prassi didattica, in quanto “chiave di accesso” alla comprensione delle ricadute letterarie, e, più in generale, artistiche, che ha prodotto: si tratta di un discorso a valle, sul versante della gaadameriana «storia degli effetti» (Wirkungsgeschichte). Altrettanto importante è però un discorso a monte, sul versante delle risorse letterarie presenti nel testo biblico: la Bibbia ha prodotto (grande) letteratura perché è essa stessa (grande) letteratura. La comprensione delle discendenze letterarie non può quindi prescindere da un’analisi delle ascendenze bibliche.

Il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Centro Culturale, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).

Modalità/durata: da 3 a 8 inconri (per modulo)

Costi: 200,00 euro (3 incontri)

Luogo di svolgimento: negli Istituti Scolastici stessi

Periodo: da Settembre a Maggio