Scuola della Parola e altre iniziative per l’Anno Pastorale 2024-25

SCUOLA DELLA PAROLA

Sono trascorsi ormai oltre trent’anni agli inizi della Scuola della Parola e si presenta pertanto l’opportunità, anzi la necessità, di riproporre una lettura di testi che sono già stati precedentemente oggetto di studio. Resta vero che i testi scritturistici rimangono i medesimi, ma cambiano i lettori, le problematiche e, in definitiva, cambia anche la comprensione del loro senso.

Proprio in questi anni sono riemerse con vigore le grandi questioni dell’interpretazione delle pagine bibliche riguardanti sia l’Antico che il Nuovo Testamento, delineando così un mutato orizzonte ermeneutico in vari settori degli studi biblici.

Per questo la prolusione, condotta dal noto studioso paolino, Stefano Romanello, delineerà le nuove prospettive attualmente emergenti nello studio dei testi e della teologia di Paolo di Tarso.
Le successive lezioni sulla lettera ai Galati, condotte da P. Rota Scalabrini, si collocheranno in questa nuova linea di approccio e cercheranno di mostrare l’attualità del suo messaggio sulla fede in Cristo e la libertà del cristiano.

Una particolare attenzione agli apporti del metodo dell’analisi narrativa e dell’approccio al testo biblico secondo le ‘scienze umane’ ispirerà la lettura di 1Samuele, guidata dal biblista L. Flori.

L’impostazione della Scuola della Parola resta quella di dedicare uno sguardo ad entrambi i Testamenti, senza sottrarsi anche alle questioni esegetiche più dibattute.
Così il biblista A. Maffeis mostrerà il complesso intreccio tra annuncio, memoria e storia che si agita sotto la superficie del racconto della nascita e infanzia di Gesù.

Sul versante dei testi anticotestamentari – e nel caso specifico dei ‘deuterocanonici’ – si affronterà la lettura del testo di Giuditta (finora mai proposto nella ‘Scuola della Parola’). È un libro che più che presentare avvenimenti storici propone una provocante teologia della storia come teatro di un apocalittico scontro con le forze del male, destinate a soccombere per l’intervento del Dio che ‘stronca le guerre’ e di coloro che rischiano persino la vita per co-struire la pace.

Gli incontri sono in programma il mercoledì dalle 20.30 alle 22.15 presso la ‘Casa del Giovane’ (via M. Gavazzeni, 11 – Bergamo) e sono aperti a tutti, non è richiesta nessuna iscrizione.


WEEKEND BIBLICO RESIDENZIALE

I Weekend biblici diocesani hanno il loro scopo fondamentale nella promozione di un incontro con la Bibbia circa temi interessanti la vita cristiana. Dopo la pandemia che ne ha impedito l’attuazione per tre anni, si è ripresa con successo la proposta nel giugno 2023 dedicata al tema del “lavoro” e proseguita nel 2024 con il tema “la fede vince la paura”.

Alle lezioni frontali si accompagnano la preghiera e la condivisione di momenti comunitari che favoriscono lo sperimentare la fraternità e la luce che sprigiona dall’incontro con la parola delle Scritture.

Il luogo prefissato per il Weekend è il Seminario Vescovile di Bergamo
La data fissata è il 13-15 giugno 2025.


SCUOLA BIBLICA PER ANIMATORI DEI GRUPPI DI ASCOLTO

La Scuola biblica per Animatori rappresenta per l’Apostolato biblico diocesano la proposta più qualificante ed è pensata in vista di offrire un aiuto per Gruppi di ascolto della Parola. Questi sono presenti – sia pure con tipologie assai diverse – in molte parrocchie della Diocesi e, pur nella loro varietà, fanno emergere la centralità della parola delle sacre Scritture, per cui si rende necessario provvedere ad un’adeguata preparazione biblica e metodologica dei con-duttori dei gruppi stessi. È a questa urgenza che si intende rispondere con la Scuola di forma-zione per gli Animatori dei Gruppi di ascolto della Parola.

Essa è comunque aperta anche a tutti coloro che, pur non operando nella pastorale biblica, desiderano davvero approfondire la lettura della Bibbia e dotarsi di opportuni strumenti inter-pretativi.

La Scuola prevede sia lezioni frontali, sia gruppi di lavoro con esercizi metodologici – secondo l’approccio del PaRDeS – su brani prescelti, comportanti anche l’impegno di uno studio per-sonale. Per le lezioni frontali, i relatori sono tutti docenti o persone specializzate in studi biblici.

Nella prima parte (novembre dicembre 2024) si affronterà la lettura del ‘grande viaggio’ nel vangelo di Luca (legato al ciclo liturgico Anno C). Nella seconda parte (gennaio-febbraio 2025) si leggeranno alcune pagine del libro di Numeri, il libro cammino tra prove, cadute e speranza ritrovata.

Durante il corso saranno forniti sussidi ai partecipanti, ai quali è richiesta l’iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


‘GRUPPI BIBLICI’ DI LETTURA CONTINUA

Nella Diocesi di Bergamo sono presenti numero di ‘Gruppi Biblici’ che seguono la proposta ormai più che trentennale – elaborata da Padre F. Rossi de Gasperis – di un’introduzione scientifica ai vari testi scritturistici e di una lettura continua e integrale della Bibbia, distesa su un percorso pluriennale, con la guida di competenti conduttori e dell’incaricato diocesano, don Alberto Maffeis.

Dall’1 al 4 ottobre 2024 (ore 9.30-12.00) verrà proposta la “Settimana Biblica” sul tema: “La limitatezza dell’essere umano nella Sapienza biblica, con relatore prof. M. Grilli. La sede sarà presso la Sala Ipogea della Parrocchia di Loreto (Bergamo).


SUSSIDIO BIBLICO CATECHISTICO 2024-2025

È tradizione più che trentennale della Diocesi di Bergamo l’offrire annualmente un Sussidio biblico-catechistico da utilizzare da parte degli adulti che intendono crescere nella conoscenza della propria fede attraverso un approfondimento della parola di Dio attestata nelle Sacre Scritture. Il Sussidio di quest‘anno, dal titolo “Sentieri di Riconciliazione e di Speranza” è ispirato ai temi giubilari della riconciliazione e della speranza.

Clicca qui per consultare e scaricare il Sussidio biblico-catechistico per l’anno pastorale 2024-25.

Scarica il libretto di presentazione con i programmi e le informazioni complete
Scarica il dèpliant delle iniziative