Preghiera del Sinodo

Dio, Padre fedele e misericordioso, ti ringraziamo per il dono di essere la tua famiglia, per la santità suscitata, in ogni tempo, nella nostra Chiesa e per i doni che elargirai nel cammino sinodale.
Apri i nostri cuori al tuo amore gratuito, sostieni le nostre fragilità perché possiamo vivere il Sinodo con impegno umile, sereno, responsabile e generoso.
Donaci di crescere nella gioia di poterti chiamare “Padre nostro”, di guardare ed accogliere ogni uomo “come nostro fratello” e di essere segno credibile della comunione da Te offerta all’umanità.
Gesù, pastore, guida e custode della nostra Chiesa, noi vogliamo accogliere con fiducia il tuo invito a ricercare insieme il volto che desideri per le comunità.
Tu conosci le nostre debolezze: la resistenza alla tua chiamata, la pigrizia nel rinnovarsi, la paura della storia attuale e delle novità, la difficoltà nell’accogliere gli altri come dono
tuo.
Nella fatica sinodale vieni in soccorso alla nostra incredulità, infondi in noi il coraggio di affidarci totalmente alla tua parola per condividere la tua passione per il Regno, l’amore smisurato per questa Chiesa, la stima e la fiducia che tu nutri per ogni persona e per la società.
Aiutaci a seguirti e testimoniarti dove le persone vivono, amano, educano, lavorano, soffrono e sperano; insegnaci a non pretendere di misurare i risultati ma a divenire segno sempre più trasparente del tuo amore al Padre e ai fratelli.
Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, apri la libertà alla luce e alla forza della tua azione; accresci in noi la lieta certezza che tu operi sempre, prima e meglio di noi, nella Chiesa, in ogni persona e nella società.
Ti chiediamo l’umiltà e la gioia di impegnarci nel lavoro sinodale esclusivamente per assecondare la tua silenziosa e potente opera.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per vivere questo evento come grazia di conversione personale e comunitaria e per camminare insieme nella mai finita conoscenza di Gesù Cristo, via, verità e vita.
Suscita il desiderio e l’impegno a collaborare fraternamente all’edificazione di comunità capaci di stare tra gli uomini testimoniando e condividendo, con semplicità e speranza, il Vangelo, tesoro inestimabile affidato alla nostra povertà.
Vergine Maria, Madre della Chiesa, splendido modello di docilità allo Spirito Santo, dona a tutti di ascoltarlo con fede e letizia nell’esperienza del Sinodo, per divenire Chiesa fedele al tuo figlio Gesù e all’umanità affidata al tuo cuore materno.
Chiesa del ringraziamento, della lode e della contemplazione del Crocifisso; Chiesa del dialogo rispettoso, della collaborazione sincera, del desiderio di comunicare, con serena convinzione, il Risorto sorgente di speranza per l’umanità.
Santi e Sante, Beati e Beate della nostra terra, sostenete il nostro proposito di custodire e tradurre in forme nuove la ricchezza evangelica da voi, e da molti altri credenti, seminata nella storia della nostra Chiesa e della società bergamasca.

Nell’allegato la preghiera con l’immagine già impaginata (file .pdf da 185 Kbyte).