Decreto di indizione del 37° Sinodo diocesano

PER GRAZIA DI DIO E DELLA S. SEDE APOSTOLICA
VESCOVO DI BERGAMO
Volgendo al termine la Visita Pastorale,
iniziata nove anni or sono, ho il grave dovere di indire il SINODO DIOCESANO, sia perché sono cinquantadue anni che non viene celebrato, sia soprattutto perché in questo periodo il mondo si è totalmente cambiato.
Posto a capo della porzione di Chiesa che è in Bergamo, devo aiutarLa, ad interrogarsi sulle opportunità e sui problemi posti alla sua missione e a stabilire le priorità pastorali necessarie per dare alle nostre parrocchie un volto conciliare. A questo mio grave dovere corrisponde un altrettanto grave dovere di tutti i fedeli cristiani della Diocesi di lasciarsi coinvolgere in questo, che è l’atto più solenne che una Chiesa particolare
può compiere.
E’ un evento di grazia, nel quale lo Spirito Santo, suprema guida del popolo di Dio, deve essere il protagonista. Egli è già disceso su tutti noi, anche se in diverso modo, secondo la diversa funzione di ciascuno. Gesù ha però solennemente promesso che, se lo domanderemo, il Padre ce lo darà ancora.
Quindi, pur restando il Vescovo unico legislatore, peccherebbe di grave temerarietà, se non cercasse l’apporto di tutti i fedeli e primariamente di tutti sacerdoti.
Dopo avere in più sessioni ordinarie sentito il Consiglio Presbiterale Diocesano a norma dei Cann. 460-466 del C. D. C.
Col presente ATTO
DISPONGO 1° Oggi 28 novembre, Prima Domenica di Avvento, nella chiesa parrocchiale di Colognola inizia solennemente il XXXVII SINODO DIOCESANO DI BERGAMO.
2° Il Sinodo non riguarderà tutta la vita ecclesiale, come gli ultimi nostri quattro Sinodi, ma tratterà solo il tema de “La Parrocchia”.
3° Da oggi, 28 novembre per tutto il periodo del cammino sinodale i presbiteri, i fedeli, le parrocchie ed ogni istituzione ecclesiale nostra, sono impegnati a vivere questo grande evento di grazia sia con la preghiera personale e secondo le indicazioni dell’Ufficio Diocesano di Liturgia; sia approfondendo la conoscenza del “Quaderno del Sinodo” in modo che ognuno dia il proprio contributo, seguendo le indicazioni della Commissione Coordinatrice.
4° Il Sinodo si articolerà nelle seguenti fasi:
a) La fase preparatoria al Sinodo si avrà con il lavoro di consultazione nelle parrocchie, orientato dal “Quaderno del Sinodo”;
b) La domenica di Pentecoste del 2006 (4 giugno) avrà inizio la fase. diocesana di raccolta e di elaborazione del docu­mento presinodale;
c) La domenica 1° ottobre 2006 avranno inizio le sessioni del XXXVII SINODO DIOCESANO;
d) La domenica di Pentecoste del 2007 (27 maggio) avrà luogo la promulgazione del SINODO.
5° In ogni parrocchia, Domenica 5 dicembre c. a., il presente Decreto venga letto in tutte le chiese della Diocesi e a tutte le Messe.
 Bergamo, Prima Domenica di Avvento, 28 novembre 2004
+ Roberto Amadei
A. Pesenti Cancelliere Vesc.