Omelia del vescovo per l’indizione del 37° Sinodo diocesano

Con stima, cordialità e riconoscenza saluto ciascuno di voi, chi ci segue mediante la radio e la televisione, le autorità e i rappresentanti delle altre comunità cristiane.

Per edificare la comunità
1. La celebrazione che stiamo vivendo ricorda qual è la natura e l’obiettivo del cammino sinodale; manifesta la grazia che è donata alla nostra Chiesa e come deve essere la nostra risposta per rendere questo dono del Signore fecondo per la Chiesa bergamasca, per le nostre comunità, per ciascuno di noi e per l’intera società che abita questa terra.
Con la prima domenica di Avvento iniziamo un nuovo anno liturgico durante il quale il Padre ci convoca ‘ soprattutto nell’Eucarestia domenicale ‘ per celebrare i diversi momenti della storia di Gesù, meglio comprenderlo, più profondamente assimilarlo e riviverlo con rinnovata fedeltà nella vita personale, in quella della comunità ecclesiale, e nella società…

In allegato trovi l’omelia del Vescovo.