Sabato 17 settembre alle 16.30 presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia (Vicolo Chiuso, 22) avrà luogo la restituzione del progetto RITROVARSI CON L’ARTE. Riallacciare legami e relazioni nel mondo della terza età grazie all’arte, un programma per ricreare occasioni di socialità e partecipazione attiva, con l’intento di abbattere il muro dell’isolamento eretto nel corso di questi mesi difficili, permettendo al contempo di riscoprire la bellezza della condivisione e di restaurare i legami interpersonali che con la pandemia si erano inevitabilmente erosi.
Il laboratorio, guidato dall’educatore Alberto di Monaco, ha scelto come punto di partenza dall’arte, in particolare da quattro opere conservate nel Museo di Romano.
Al progetto hanno partecipato anche dei gruppi di ospiti della RSA “Francesco Balicco” di Martinengo.
Introdurrà il direttore del M.A.C.S. don Tarcisio Tironi
Racconteranno l’esperienza l’educatore Alberto Di Monaco e le persone che hanno partecipato, con guide del museo.
Prenderà parte Stefano Nosari con il contrabbasso.
Saranno presenti:
– gli artisti Mario Paschetta e Doriano Scazzosi che hanno realizzato due delle opere oggetto di riflessione e incontro;
– il giornalista Lorenzo Dell’Onore, autore dei testi del libretto, che ha rivisto i filmati dei laboratori e ha realizzato poi la narrazione.
Sarà disponibile il libretto che racconta l’esperienza.
Informazioni:
info@arteculturasacra.com
0363 902507