Passio Continua

Mostra di Viveka Assembergs

Nella Sala delle capriate di Palazzo della Ragione, dal’8 al 31 ottobre, sarà esposta la Via Crucis che Viveka Assembergs ha realizzato per il Sentiero di Papa Giovanni a Sotto il Monte. Quindici piccoli gruppi scultorei bronzei, pezzi unici, realizzati con fusione a cera persa raccontano il mistero della Passione Morte e Resurrezione di Gesù.
La mostra è l’occasione per vedere le opere riunite prima che vengano installate permanentemente a Sotto il Monte, lungo il sentiero che collega Cà Maitino alla Torre di San Giovanni.  La commissione e l’installazione della Via Crucis è un importante passo nella valorizzazione dei luoghi legati alla memoria di papa Giovanni XXIII.

La Via Crucis
L’intervento artistico si articola nelle quattordici stazioni tradizionali della Via Crucis, cui si aggiunge una stazione finale dedicata alla Resurrezione di Gesù. Questi i temi dei gruppi scultorei: La condanna a morte di Gesù; Gesù è caricato della Croce; Gesù cade la prima volta; Gesù incontra la Madre; Gesù è aiutato dal Cireneo; La Veronica asciuga il volto di Gesù; Gesù cade la seconda volta; Gesù consola le donne di Gerusalemme; Gesù cade la terza volta; Gesù è spogliato delle sue vesti; Gesù è crocifisso; Gesù muore in croce; Gesù è deposto dalla croce; Gesù è sepolto nel sepolcro; Resurrezione/Noli me tangere.

INFO
Viveka Assembergs
PASSIO CONTINUA
a cura di Giuliano Zanchi e Marcella Cattaneo

8-31 ottobre 2021
Palazzo della Ragione, Bergamo

Orari di apertura:
da martedì a venerdì: dalle 16 alle 20
sabato e festivi: dalle 10 alle 20