Mostra “San Defendente. Notizie storiche. Parte prima”

Sabato 23 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Tadini del M.A.C.S. a Romano di Lombardia, si inaugura S. Defendente. Notizie storiche. Parte prima l’esposizione (23 settembre – 22 ottobre 2023) con alcune opere del M.A.C.S. In contemporanea, il direttore del Museo d’Arte e Cultura Sacra, presenta i n. 7 e n. 8 de «I quaderni del M.A.C.S.»: San Defendente. Notizie storiche. Parte prima (a cura di Tarcisio Tironi) e Il Calice di G. B. Rubini (a cura di Chiara Spanio).

Continua la pubblicazione de «I quaderni del M.A.C.S.» con il n.8 «San Defendente. Notizie storiche – parte prima» in occasione dell’apertura del 6° centenario dell’Apparizione di S. Defendente – il giovedì santo del 1424 – che si terrà a Romano di Lombardia fino al 14.09.2025. La comunità romanese si impegna a rileggere la vita del Protettore per essere con il suo aiuto, donne e uomini sempre di più decisi a riprendere oggi l’esemplarità, come esprime in sintesi il programma: Con S. Defendente testimoni del Vangelo.

Il M.A.C.S. si prefigge di offrire in questi due anni alcuni appuntamenti che, a partire soprattutto dalle opere su San Defendente presenti al Museo, rendano più comprensibile e imitabile nel nostro tempo la testimonianza cristiana del Patrono «riletta» attraverso le immagini e approfondendo l’aspetto culturale della storia, della tradizione, del culto, dell’iconografia.

Il Quaderno «San Defendente. Notizie storiche – parte prima», pubblicato in occasione della prima esposizione (23 settembre – 22 ottobre 2023) del percorso su San Defendente, contiene la conoscenza più approfondita delle opere presenti al M.A.C.S.: la «Pace» (fine secolo XV); l’«Ex-voto» (1761) con un morente che implora la guarigione da S. Defendente; l’«Incisione» (1711) con al centro l’Apparizione del Santo della legione tebea, attorniata da episodi della vita del Martire, realizzata da Paolo Bianchi; l’«altarolo» di S. Defendente (seconda metà del sec. XIX) costruito da Defendente Perini, sacerdote romanese; il «quadro» sul Patrono dipinto per il 1924 da Abramo Spinelli.

Nell’occasione sarà presentano anche il Quaderno n. 7 «Il Calice di G. B. Rubini» curato dalla prof.ssa Chiara Spanio.

Saranno inoltre disponibili anche i sei numeri già pubblicati dei “Quaderni del M.A.C.S.”.

PER INFO:
tel. 0363.902507
info@arteculturasacra.com