Mentre il silenzio fasciava la Terra

Verso il Natale sulle Vie del Sacro

Sabato 26 novembre alle 16.00, presso il Museo Parrocchiale Santa Maria Assunta di Vertova, aderente alla Rete dei Musei della Fondazione Bernareggi, si terrà l’inaugurazione della prima mostra progettata e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del progetto LE VIE DEL SACRO.

La mostra, in cui si intrecciano arte e poesia, vede come opera centrale la Natività di Giovanni Carobbio e anticipa sin da ora ciò che accadrà nel 2023, quando Bergamo e Brescia saranno capitale Italiana della Cultura e le chiese, i monasteri e i musei della nostra Diocesi saranno protagonisti di numerose iniziative di questo tipo.

GIORNI E ORARI DI APERTURA:
Tutti i sabati e le domeniche di Avvento, domenica 8 e 15 gennaio dalle 15.00 alle 18.00.

Scarica la cartolina
Clicca qui per maggiori informazioni sulla mostra

INIZIATIVE IN PROGRAMMA:

• laboratori e visite guidate per bambini e ragazzi
  • 2 itinerari sul territorio che uniscono la visita della mostra a quella di due santuari dove sono custodite importanti opere dedicate ai racconti evangelici del Natale:
      1.  Il dono del pellegrino: verso la SS. Trinità di Casnigo
        Dopo una visita della mostra, in 10 minuti di auto si raggiungerà il Santuario della SS. Trinità di Casnigo.
        Qui il tema della Natività come dono porterà lungo il cammino dei magi, presenti in un antico gruppo scultoreo all’interno del Santuario, ma anche lungo il cammino delle tradizioni popolari. Dalla Re Magia Nigra al suono del Baghet, sarà possibile riscoprire alcune usanze locali legate al periodo del Natale, oltre ad ammirare pregevoli dipinti raffiguranti la Natività e raffinate opere dell’ingegno artistico locale. Al termine della visita è previsto un momento conviviale con bevande calde per i visitatori.

Date e orari:
        domenica 8 gennaio, ritrovo al Museo Parrocchiale di Vertova – ore 14.30
        Totale durata della visita: 90 min

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Clicca qui per prenotare
        La visita è adatta a un pubblico di adulti e bambini accompagnati.
        Il Santuario è dotato di ampio parcheggio. In caso di maltempo, il programma resterà invariato.

2. Il dono del pellegrino: verso San Patrizio a Colzate
        Dopo aver visitato la mostra, si procederà a piedi lungo la strada che porta verso il Santuario di San Patrizio
        (durata 30 minuti, a tratti su strada e a tratti su un’antica mulattiera). Sul cammino si cercheranno di rintracciare diversi riferimenti al Santo, tra cui simboli, santelle e una fonte a cui le antiche credenze attribuiscono poteri curativi. All’interno del Santuario ci si soffermerà in particolare sul sacello, piccolo edificio cinquecentesco che all’interno custodisce un pregevole affresco della Natività.Al termine della visita è previsto un momento conviviale con bevande calde per i visitatori

Date e orari:
        domenica 15 gennaio, ritrovo al Museo Parrocchiale di Vertova – ore 14.30
        Totale durata della visita (incluso spostamento a piedi): 90 min
        Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Clicca qui per prenotare

Per chi fosse impossibilitato a spostarsi a piedi, sarà possibile raggiungere il santuario in auto in completa autonomia dopo la visita della mostra. Il Santuario è dotato di comodi parcheggi. La camminata è consigliata a dai 12 anni in su in quanto in lieve pendenza. Si raccomanda di indossare scarpe comode.

In caso di maltempo, ritrovo presso il Museo Parrocchiale di Vertova, dove si visiterà la mostra. Ci si sposterà poi nella vicina chiesa di Santa Maria Assunta a piedi per ammirare alcune opere legate alla Natività e al culto di San Patrizio. Successivamente, si raggiungerà il Santuario di San Patrizio con i propri mezzi.