Il Comitato per la valorizzazione del Complesso storico di San Michele, costituitosi in occasione del Censimento dei Luoghi del Cuore del FAI 2022 – visto il risultato raggiunto con più di 10’000 voti raccolti – ripropone anche per il 2023 le visite guidate alla riscoperta del Complesso storico di San Michele, oggi purtroppo abbandonato.
Questo bene, edificato su uno sperone roccioso, affonda le sue radici nel XII secolo e racchiude una storia ricca di fascino e di fede. Per la prima volta dopo molti anni saranno riaperte le porte dell’antica Chiesa di San Michele, un tempo “Chiesa Madre” del territorio comunale su cui sorge e dei territori limitrofi. Il comitato coglie quindi l’occasione di per valorizzare questo patrimonio facendolo conoscere, certo che la conoscenza sia il primo passo per la sua salvaguardia. Una serie di eventi affiancheranno le visite guidate ed arricchiranno il programma di aperture 2023.
Domenica 26 marzo ci sarà un doppio appuntamento:
- alle ore 16.00 la visita guidata al Complesso storico di San Michele;
- alle ore 18.00 l’elevazione musicale della Corale Laurenziana G. D’Amato di Chiavenna, specializzata nella musica sacra polifonica dal 1500 ad oggi, presso la Chiesa di San Carlo.
È possibile partecipare ad entrambi gli appuntamenti. Per la partecipazione si richiede la prenotazione e l’ingresso è libero per entrambi gli appuntamenti. È gradito un contributo libero che potrà essere dato in loco. La offerte raccolte ad entrambi gli appuntamenti verranno interamente devolute alla Parrocchia ed esclusivamente utilizzate per i bisogni del Complesso storico di San Michele.
Il ritrovo per la visita guidata sarà davanti alla Chiesa di San Michele. Non è possibile arrivare con l’auto al punto di ritrovo dato che il complesso non è servito da una strada, ma solo a piedi percorrendo una mulattiera. Per il parcheggio ci sono due possibilità:
- posteggiare al cimitero lungo la strada provinciale 177, in Via Sonna, di lì a piedi fino al semaforo, attraversare il ponticello, imboccare la strada per il borgo di San Michele a sinistra e salire a piedi fino alla Chiesa (circa 200mt);
- posteggiare in Piazza della Funivia, lungo la SP 179, e poi a piedi prendere la mulattiera che dalla torre scende fino alla Chiesa di San Michele (circa 200mt).
Al termine della visita guidata, per chi vorrà partecipare anche all’elevazione musicale, si salierà insieme a piedi la mulattiera che conduce alla Chiesa di San Carlo, in centro a Torre De’ Busi (a circa 350mt). Chi vorrà partecipare solo alla Corale potrà arrivare in auto direttamente alla Chiesa di San Carlo (ampio parcheggio all’oratorio, di fronte alla Chiesa).