Dies Bernardinianus 2024

In occasione della festa liturgica di San Bernardino da Siena, il Centro Culturale delle Grazie organizza Dies Bernardinianus. Un’iniziativa di ambito liturgico e culturale per riscoprire l’importanza della presenza nel territorio bergamasco del santo francescano. L’antico complesso di Santa Maria delle Grazie, ubicato in viale Papa Giovanni XXIII 13, venne fondato proprio da San Bernardino nel 1422 e da quel momento divenne un operoso centro di spiritualità e di cultura nella città e nel territorio limitrofo.

Quest’anno, le iniziative si collocano all’interno degli eventi dedicati al “ritorno” nella chiesa delle Grazie del Polittico di Vincenzo Foppa a seguito della sua ricostruzione  nell’aspetto originale prima delle soppressioni napoleoniche e del suo trasporto a Milano.

Scarica la locandina completa

Dunque diverse sono le iniziative che arricchiranno questo fine settimana:

Sabato 18 Maggio, h. 15
ALLA SCOPERTA DEL POLITTICO

Visita guidata dai ragazzi de Le Vie del Sacro alla scoperta delle bellezze della Chiesa e del Polittico del Foppa

Sabato 18 Maggio, h. 21
ELEVAZIONE MUSICALE

Momento musicale al cospetto del Polittico all’interno della chiesa delle Grazie, curato da Coro Canticum Novum e l’Unione Corale Don Domenico Vecchi

Lunedì 20 Maggio, h. 10
SANTA MESSA DI COMMEMORAZIONE

In occasione dell’anniversario della canonizzazione di San Bernardino da Siena, una solenne concelebrazione presieduta da S.E. mons. Raffaello Martinelli, vescovo emerito di Frascati, insieme ai parroci delle chiese delle città legate al santo francescano.

Lunedì 20 Maggio, h. 20.30
ORIGINALI, REPLICHE E RICOSTRUZIONI NELLE OPERE D’ARTE DAL RINASCIMENTO

Conferenza a tema, presso la Chiesa delle Grazie, a cura dello storico dell’arte il Prof. Fernando Noris, in dialogo con dott. Silvio Tomasini, conservatore del Museo Adriano Bernareggi e Coordinatore delle attività e Rete dei Musei diocesani.

Per ulteriori informazioni:
tel. 035/237630 – mail:centroculturale.grazie@gmail.com