Ceruti mai visto

Restauri e riscoperte a Gandino

Sabato 20 maggio è in programma l’inaugurazione della mostra dedicata a sei opere appena restaurate di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, che adornano la Basilica di Gandino e che per la prima volta sono state spostate in museo dopo la loro sistemazione. Sarà così possibile ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza, nella pinacoteca.

L’appuntamento è per il 20 maggio alle ore 16.30 presso la Basilica di Gandino (BG).

Dal 20 maggio al 10 settembre 2023:
Basilica S. Maria Assunta e Museo della Basilica di Gandino (BG)

• Museo della Basilica di Gandino
    SEZIONE ARTE SACRA
    Piazza della Emancipazione
    Orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 14,30 alle ore 18,30 (chiusura biglietteria ore 18,00)
    È possibile effettuare visite guidate in settimana sia al museo che alla basilica, su prenotazione, telefonando al n° 340 6775066 Sig.ra Marinella.
  • Basilica di S. Maria Assunta, Gandino
    Piazza della Emancipazione
    Orari: tutti i giorni 9,00-12,00/15,00-17,00
    (Visite sospese durante la celebrazione delle funzioni)

Organizzatore: MUSEO DELLA BASILICA DI S. MARIA ASSUNTA di GANDINO

La parrocchiale di Gandino, che è parte dell’esposizione bresciana relativa al pittore Giacomo Ceruti, conserva la serie unica della produzione sacra, collocata nella basilica: infatti al Ceruti è data la paternità di 38 opere.

In Museo sarà possibile ammirare le sei tele recentemente restaurate con il contributo della Fondazione Credito Bergamasco, il ritratto del notaio Patirani (da collezione privata), documenti originali conservati nell’archivio parrocchiale e nell’archivio di Stato.

Info:
www.museobasilica.com